Quando ti dedicano un volume intitolato He is legend, dove un nutrito gruppo di autori famosi ti rende omaggio, vuol dire che sei proprio bravo.

Il volume, edito in Italia sull'Urania Millemondi numero 57 dal titolo Lui è leggenda, venne dedicato a Richard Matheson, maestro dell'orrore nascosto nelle pieghe del quotidiano.

Tra le tante opere famose figura il romanzo Tre millimetri al giorno, una storia che ripesca un classico tema fantascientifico, quello dell'infinitamente piccolo.

In storie come La ragazza nell’atomo d’oro (The Girl in the Golden Atom, 1922) di Ray Cummings si scoprivano mondi abitati negli atomi, di solito abitati da donne procaci e in pericolo.

Anche Scott Carey, il protagonista di Tre millimetri al giorno, si dirige verso l'inconcepibilmente piccolo, il suo problema è che lo fa molto lentamente.

Per la precisione dopo essere stato colpito da una strana schiuma Carey inizia a rimpicciolirsi ogni giorno proprio dei tre millimetri del titolo.

Anche se sembra una misura piccolissima significa che dopo dieci giorni sei calato di tre centimetri e dopo poco più di tre mesi hai perso circa trenta centimetri, non proprio il massimo per la vita sociale.

Il peggio però arriva quando le dimensioni iniziano a mettere Carey in competizione con predatori terribili come un gatto o, peggio ancora, come un ragno.

Il libro

Tutta colpa di una strana ondata di schiuma bianca, arrivata a tradimento mentre era in barca con il fratello. 

La vita di Scott Carey non è più la stessa da quando, in seguito alla collisione con una nube radioattiva, ha iniziato a rimpicciolirsi di tre millimetri al giorno.

E se all’inizio a sbiadire inesorabilmente è il suo ruolo di padre e di marito, ben presto Scott si rende conto di come sia la sopravvivenza stessa a diventare giorno dopo giorno sempre più difficiltosa. L’ansia cresce di pari passo alla diminuzione di statura: a ogni mostruoso ragno che incontra sul proprio cammino, a ogni gradino troppo grande, in quelle che diventano le sfide sempre più insormontabili di un processo inesorabile.

Cosa succederà quando avrà raggiunto gli zero millimetri?

Scomparirà per sempre? O forse… esiste qualcosa di ancora più piccolo oltre lo zero?

L'autore

Richard Burton Matheson (1926-2013) è stato uno degli scrittori e sceneggiatori statunitensi di maggior successo del ventesimo secolo. Dopo l’esordio nel 1950 con il racconto Nato d’uomo e di donna su The Magazine of Fantasy and Science Fiction, ricordiamo il celebre Io sono leggenda (1954), da cui è stato tratto l’omonimo film del 2007 e altre due precedenti trasposizioni cinematografiche. Nel 1956 vede la luce Tre millimetri al giorno (The Shrinking Man), da cui, nel 1957, venne realizzato il film Radiazioni BX: distruzione uomo, con sceneggiatura a firma dello stesso Matheson.

Richard Matheson, Tre millimetri al giorno (The Shrinking Man, 1956), Urania Collezione 211, Mondadori, Euro 6,90, ebook euro 3,99