Forse molti di voi non lo sanno, ma Michael Bay quando non è impegnato a far esplodere di tutto è anche molto attivo come produttore, spesso con film a basso budget, come Ouija (2014) e relativo prequel, la saga di The Purge, la serie Black Sails, la serie Tom Clancy's Jack Ryan per Amazon Prime Video, A Quiet Place e perfino i film sulle Tartarughe Ninja, che prossimamente avranno un altro reboot.

Prima dello shutdown di produzione, Bay, insieme alla casa di produzione Invisible Narrative di Adam Goodman e Eben Davidson (a cui si deve la saga di Paranormal Activity), ex capi della produzione della Paramount (casa dei Transformers dello stesso Bay) avevano messo in cantiere la loro particolare versione della pandemia, quasi un cosiddetto instant movie, ovvero quando un film racconta a modo suo un evento appena accaduto, o in questo caso, ancora in corso, intitolato Songbird.

Ora, il film è diventato il primo a ridare il via alle riprese in quel di Los Angeles.

Il plot ufficiale

Di fondo, Songbird è una storia d'amore. Dal livello della strada e attraverso gli occhi dei protagonisti, il film è ambientato due anni nel futuro, quando il lockdown è stato re-istituito dopo che un virus molto più serio ha continuato a mutare. In un flebile tentativo di contenere la malattia, la città è stata divisa a metà: gli infetti e i non infetti. La storia è incentrata su un corriere che compie consegne essenziali come cibo, generi di prima necessità nonché speranza ed è uno dei pochi immuni. Come molti altri, la sua fidanzata è bloccata in casa e i due non hanno nessuna possibilità di avere un contatto fisico.

Per riuscire a stare con la ragazza che ama, il protagonista dovrà sfidare la legge marziale, vigilanti letali e una potente famiglia con molte connessioni politiche guidata dalla matriarca Piper Griffin (Demi Moore) che non si fermerà davanti a nulla per proteggere la sua famiglia e difendere il suo stile di vita.

Songbird è la storia della resilienza dello spirito umano e dell'idea che la speranza sia qualcosa per cui lottare.

Il team artistico

I due protagonisti principali sono K.J Apa (Riverdale) nel ruolo del protagonista Nico, Sofia Carson (i film tv della Disney Descendants) ovvero Sara, Bradley Wilford (The Handmaid's Tale) e Peter Stormare (American Gods), mentre la regia e la sceneggiatura sono di Adam Mason, esordiente in arrivo da un episodio di Into the Dark e dal mondo dei videoclip insieme a Simon Boyes che con Mason aveva già scritto il film con Anthony Hopkins e Al Pacino Conspiracy -la cospirazione (2016).

Il film viene definito un microbudget che utilizzerà tecniche di ripresa innovative e non vedrà mai due persone nella stessa stanza e dopo aver subìto un breve fermo delle riprese in quanto apparentemente la produzione non aveva approntato le necessarie regole per la prevenzione di un vero contagio, ha iniziato effettivamente la settimana scorsa, vi terremo al corrente sull'arrivo del virus rilasciato da Michael Bay, voi per sicurezza mantenete la distanza sociale.