Delos 5: Thread [SOMMARIO]

Cyberspazio fantascientifico

di Luigi Pachì
luigi.pachi@iol.it

Siamo giunti al giro di boa a una velocità impressionante. Come avrete notato, questa prima pagina introduttiva viene gestita a rotazione dai quattro redattori di Delos Cyberzine. Quando scrissi il mio primo editoriale per Delos 01, avevo erroneamente creduto che il mio secondo intervento non sarebbe apparso prima di settembre-ottobre 1995. Ebbene mi sbagliavo: il cyberspazio fantascientifico si muove a ritmi più frenetici e si ha una maggiore necessità di aggiornare i lettori rispetto ai tempi della fanzine tradizionale. Il mondo delle BBS, delle reti, ci spinge ad una periodicità praticamente mensile... qualcosa di veramente incredibile se si pensa ai lunghi tempi di gestazione, impaginazione, stampa e distribuzione di una rivista amatoriale pubblicata su carta. Ma oltre ad una frequenza che fa invidia a ogni fan attivo che ben conosce anche solo i limiti delle Poste italiane, vorrei soffermarmi sull'alta qualità che viene presentata di volta in volta sulle nostre cyberpagine. Le interviste a Gibson e Sterling rappresentano solo uno dei tanti plus di Delos Cyberzine, che vanta soprattutto la pubblicazione di narrativa italiana di alta qualità, finalista ai concorsi letterari quali ad esempio il Premio Fredric Brown, oppure l'aggiornatissima rubrica cinematografica in linea diretta con Hollywood.
E questa esperienza continua a crescere di mese in mese, con interviste agli editori Italiani, le notizie più succulente in diretta da Internet, tradotte per i nostri lettori italiani e, soprattutto, una diffusione sempre più ampia. Infatti Delos Cyberzine è oggi distribuita da decine di BBS in tutta Italia (dal profondo Nord al profondo Sud) e già dal numero scorso esiste una versione accessibile via Internet. Per la prima volta una rivista amatoriale potrebbe essere letta dagli oltre 30.000.000 di utenti Internet, anche se ci basta sapere che Delos Cyberzine è l'unica rivista di fantascienza mensile che qualsiasi italiano residente all'estero può sfogliarsi gratuitamente da ogni parte del mondo...
Ma non ho ancora finito. In questi mesi di attività abbiamo ricevuto molti elogi, come mai ci era accaduto con le esperienze precedenti di L'Altro Spazio-Vox Futura, La Spada Spezzata e Shining. Commenti positivi da più parti: dai lettori, ai sysop delle BBS che ci ospitano, dai curatori di riviste di settore agli editori... Delos Cyberzine è stata ospite e ancora lo sarà di Videomusic, avrà prestissimo un suo spazio fisso anche in una trasmissione radiofonica nell'etere milanese e, per la prima volta, verrà presentata ufficialmente dal sottoscritto e da Silvio Sosio durante il XXI°ree; Convegno Nazionale della Fantascienza. Se qualcuno di voi fosse interessato lo aspettiamo il prossimo primo maggio nella sala conferenze di San Marino dove potrà assistere al nostro intervento multimediale su questa grande avventura hobbistica che speriamo di proseguire con tanta tenacia anche nei prossimi numeri. Per tutti gli altri, l'appuntamento è tra circa un mese sulla vostra BBS preferita con Delos 06.
Cyberarrivederci! [Inizio pagina]