1. Batman of the Future (Batman Beyond, 1999 – 2002) 

Prendete Batman e scaraventatelo 40 anni nel futuro, dopo che Bruce Wayne si è ritirato a vita privata. Molti anni prima, nel corso di una missione, Batman ha puntato una pistola contro un rapitore e, vergognandosi di tale azione, decide di ritirarsi. La sua azienda è diretta da Derek Powers, uno spietato e losco supermanager.

Un giorno, Wayne incontra il giovane studente Terry McGinnis, deciso a vendicarsi con Powers perché ritenuto responsabile della morte del padre. Warren McGinnis era, infatti, un dipendete della multinazionale di Wayne e aveva scoperto un losco traffico di Powers. Il giovane Terry chiede aiuto a Bruce Wayne per vendicarsi, ma davanti al rifiuto del miliardario, il giovane gli ruba una tuta e diventa il nuovo Batman, con il successivo avallo dello stesso Wayne. Anche Barbara Gordon, che nel frattempo ha preso il psoto del padre, diventa sua alleata.

La serie futuristica fa parte dell'universo della DC Comic creato da Paul Dini e Bruce Timm ed è considerato una specie di sequel della storia originale di Bat

2. Batman – Cavaliere della Notte (The New Batman Adventures – Batman: Gotham Knights, 1996 – 1997) 

Ideale seguito della serie a cartoni animati Batman: The Animated Series, The New Batman Adventures – Batman: Gotham Knights ha il suo fulcro nella trama della miniserie a fumetti Batman Adventures – The Lost Years di Hilary J.Bader e Bo Hampton.Dick Grayson si è tolto i panni di Robin e questi ultimi vengono indossati dal Tim Drake, che nel fumetto è il terzo Robin. A sua volta Dick Grayson indossa i panni di un nuovo supereroe, denominato Nightwing. Batman, quindi, può contare su un nuovo alleato nella lotta al crimine.

3. Batman (Batman: The Animated Series, 1992 – 1995) 

Premiata con un Emmy per miglior cartone animato, Batman: The Animated Series è una delle più interessanti serie a cartoni animati incentrata sul personaggio a fumetti della DC Comics, creato Bob Kane e Bill Finger.

Questo cartoon arrivò sulla scia dei film sull’Uomo Pipistrello di Tim Burton e ricreò sul piccolo schermo la stessa atmosfera dark, venata però di un sano tono ironico. Creata da Bruce Timm ed Eric Radomski per la Warner Bros, Batman si ispirava direttamente anche a fumetti come Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller e Batman Anno Uno, che rinnovarono il personaggio di Kane e Finger e portarono un’aria nuova in tutto il mondo dei supereroi.

4. The Batman (2004 – 2008) 

Rilettura moderna del fumetto della DC Comics, questa versione animata di Batman, il personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger, appare quasi in contemporanea con il film Batman Begins del 2005 di Christopher Nolan.

Batman è tornato dopo un lungo giro intorno al mondo a Gotham City, dove ha imparato molte tecniche di combattimento. Ora può finalmente combattere il crimine sotto la maschera di Batman.

Composta da cinque stagioni per un totale di 65 episodi, al serie è la seconda per longevità.

5. Batman the Brave and the Bold (2008 – 2011) 

Tratto dall'omonimo fumetto della DC Comics, Batman: The Brave and the Bold è un cartoon che riprende il modello delle serie team-up, ossia nella storia due supereroi si uniscono per sconfiggere il cattivo di turno. Uno dei due supereroi è ovviamente, sempre Batman a cui si affiancano altri eroi come Aquaman, Freccia Verde ed altri.