John G. Hemry è un autore piuttosto popolare di fantascienza militare. Dalla sua l'esperienza diretta: è stato infatti un tenente comandante della marina, ora in pensione. Tra le serie più popolari Stark's War e Paul Sinclair, ma soprattutto quella pubblicata con lo pseudonimo Jack Campbell, The Lost Fleet, composto originariamente da dei romanzi, ma alla quale sono seguite altre tre serie collegate, per un totale di diciotto romanzi.

A oggi in Italia non era ancora uscito nulla. Esordisce grazie a Urania proprio con il primo romanzo della serie della flotta perduta, Il viaggio della Dauntless.

Il libro

Tutti i bambini dell'Alleanza hanno studiato a scuola le gesta eroiche di John Geary. "'Io non sono una leggenda, capitano, o qualsiasi cosa pensiate che sia. Sono un uomo. Non posso fare miracoli.' 'Lei è Black Jack Geary, signore!'" Dopo un secolo di combattimenti contro i corporati l'Alleanza è ormai allo stremo, con la flotta bloccata in territorio nemico. L'unica speranza è un uomo che, dopo essere tornato dal mondo dei morti, viene incaricato di portare in salvo la Dauntless, la nave ammiraglia, e la chiave dell'iper-rete per i viaggi interstellari che trasporta. E il capitano John Geary dovrà dimostrarsi all'altezza della leggenda di "Black Jack Geary".

L'autore

Jack Campbell (1956), pseudonimo di John G. Hemry, ex ufficiale della Marina Statunitense, è autore di bestseller di space opera, fantasy e fantascienza militare. Ha al suo attivo un ventina di romanzi, fra cui le serie di Paul Sinclair e Stark’s War, tre antologie di racconti e numerosi articoli sui generi fantasy e science fiction.

Jack Campbell, Il viaggio della Dauntless (The Lost Fleet: Dauntless, 2006) Urania 1679, Mondadori, Euro 6,99, ebook euro 4,99.