In tempi recenti la fantascienza sembra avere deciso che il nostro futuro è nell'immortalità tramite download: nella serie Altered Carbon di Netflix la tua intera coscienza poteva essere installata in un corpo nuovo di zecca, se te lo potevi permettere (altrimenti qualsiasi cosa passasse il protettato), nella recente commedia fantascientifica (con un pizzico di mistery) Upload di Amazon Prime Video, già rinnovata per la stagione due, potevi scegliere se morire davvero o venire installato in un paradiso virtuale, non casualmente a seconda di cosa ti potevi permettere.

Non sappiamo se in futuro potremo diventare immortali fisicamente o virtualmente, ma secondo la fantascienza la direzione è quella, visto il prossimo film di Netflix: Where I End.

Tesoro, sono a casa

In questa versione del futuro la nostra intera memoria può essere salvata, scaricata in un computer e fatta ripartire in caso di morte improvvisa. La storia segue un marito che ritorna dalla morte, con il sospetto che l'amorevole moglie sia coinvolta nella sua dipartita (insomma non lontano da Altered Carbon). Così dovrà scoprire la verità prima che sia troppo tardi.

Il team creativo

La regista è Sophia Takal, in arrivo dal remake di Black Christmas dell'anno scorso, nonché regista di un episodio di Into the Dark, mentre la sceneggiatura è opera del semiesordiente Imran Zaidi, che ha in curriculum alcuni cortometraggi e prossimamente il film di fantascienza The Fellowship for Alien Detection, tratto dal romanzo di Kevin Emerson inedito da noi.

Ovviamente visto lo stato del mondo, non esiste ancora una data di arrivo in streaming, ma vista la capacità della fantascienza di anticipare gli sviluppi tecnologici, se poteste scegliere, voi vorreste scaricare la vostra coscienza per poter vivere in eterno?