È notizia di questi giorni che la Academy ha deciso per la prima volta nella sua pluridecennale storia che saranno ammessi alla competizione per gli Oscar anche film non proiettati in sala ma usciti direttamente in streaming. La pandemia sta rivoluzionando il mondo del cinema e in molti casi le case di produzione decidono che non vale la pena rimandare per mesi le uscite dei film già pronti, distribuendoli quindi direttamente in versione digitale. Si parla, in generale, non di streaming in abbonamento come Netflix, ma di vendita o (magari qualche settimana più tardi) noleggio.

Anche in quest'ottica è comprensibile la mossa di Amazon che da oggi aggiunge al suo servizio Prime video, fino a oggi in abbonamento, un negozio in cui acquistare o noleggiare film più recenti. Si parla di titoli come Joker, Blood Shot, Sonic, Pinocchio o il nuovo Trolls The World Tour.

I prezzi sono analoghi a quelli di altri servizi (Joker per esempio costa 9,90 in acquisto e 4,90 a noleggio). Per quanto possiamo vedere, lo store contiene solo film, mentre le serie tv continuano a essere presenti solo in modalità abbonamento.