Era domenica 19 aprile quando, almeno negli USA, debuttava il sesto episodio della stagione tre di Westworld intitolato Decoherence, dove lo scontro tra Dolores (Evan Rachel Wood, True Blood) e Engerraund Serac (Vincent Cassel, Underwater)  alzava vertiginosamente la posta in gioco e arrivava a un finale esplosivo.

Così tanto che mentre mancano ancora due episodi al finale, la HBO si è portata avanti e ha confermato la serie per la quarta stagione.

La dichiarazione

Casey Bloys, presidente della programmazione della HBO ha dichiarato

Dal parco a tema western alla tecnocratica metropoli di un futuro non molto lontano, ci siamo appassionati a tutti gli sviluppi narrativi e i colpi di scena di due maestri della fiction come Lisa Joy e Jonathan Nolan.

E conclude dicendo che non vede l'ora di scoprire dove ci porterà la loro ispirata visione di questo mondo.

Il rinnovo arriva dopo la notizia dell'accordo stretto con i due autori e Amazon Prime Video per la creazione di nuove serie e film, un contratto che seppur non divulgato ufficialmente, Deadline Hollywood ha indicato come della durata di cinque anni per un compenso a nove cifre, facendolo diventare uno degli accordi più ricchi del mercato della fiction televisiva, via cavo e in streaming.

I due showrunner hanno comunque annunciato che rimarranno al comando di Westworld fino alla sua conclusione.

I rating

Al suo debutto nell'ottobre del 2016 la serie aveva registrato un rating totale di dodici milioni di spettatori attraverso tutte le piattaforme, ovvero la visione in diretta, in differita e in streaming. Non solo, era risultata la terza serie più scaricata illegalmente (Game of Thrones regnava sovrana). La premiere della terza stagione, diretta da Jonathan Nolan e da lui scritta insieme a Lisa Joy, ha visto un totale di nove milioni di spettatori, con un calo relativamente basso rispetto agli esordi, segno che pur nelle sue complicazioni narrative, gli spettatori vogliono ancora scoprire cosa ha in mente Dolores e come rientrano nel suo piano Maeve (Thandie Newton, Solo: A Star Wars Story) e Bernard (Jeffrey Wright, il prossimo The Batman), mentre chi è in pari con la programmazione americana sa che ora Charlotte Hale (Tessa Thompson, Thor: Ragnarok) ha qualche conto in sospeso da sistemare.

Infine, vi riportiamo la fine di un'epoca: il sito americano di riferimento per i rating Tvbythenumbers, citato da siti come la CNN e la Associated Press, era stato fondato nel 2007 da Robert Seidman (ex analista della IBM), il giornalista indipendente Charles Schwab e Bill Gorman (un executive di AOL), per poi essere acquisito dal sito Zap2it il 3 aprile 2014 e infine purtroppo annunciare la chiusura del sito nel gennaio di quest'anno.

In attesa dello scontro finale tra Dolore, Maeve e Serac, vi lasciamo con il trailer del prossimo terzo episodio, intitolato Passed Pawn.