Il 24 giugno dell'anno scorso (e in un punto indefinito nel futuro) lasciavamo i protagonisti di Westworld mentre si muovevano verso nuovi mondi, virtuali e reali, ma la serie creata da Jonathan Nolan e Lisa Joy non è delle più semplici da realizzare, per cui Casey Bloys, capo della programmazione della HBO ha svelato il futuro della serie durante il recente incontro con i critici televisivi.

Dove eravamo rimasti

Buona parte degli androidi andava incontro a quello che era in teoria un mondo migliore, ma che a conti fatti era una realtà virtuale, mentre i loro corpi finivano nel finto mare sottostante, dove li avevamo visti all'inizio della stagione.

Maeve (Thandie Newton) veniva uccisa dagli uomini della sicurezza, ma l'avevamo lasciata insieme ai suoi due fedeli tecnici umani, i quali si erano scambiati un'occhiata che dava intendere come la sua morte potesse non essere così definitiva.

Infine, Dolores (Evan Rachel Wood), portava Bernard (Jeffrey Wright) nella sua vera casa, quella che aveva ideato quando stava per portarci la sua famiglia (e non era ancora un androide). Dolores ora ha con sé l'androide di Charlotte (Tessa Thompson), ma chi ci sia al suo interno è un mistero, visto che fino a poco prima era stata la stessa Dolores ad esserne ospite, poi lei se ne va aprendo la porta finalmente verso quel vero mondo che non desidera altro che dominare, dicendo a Bernard che loro potranno essere nemici, ma avranno bisogno l'uno dell'altra per sopravvivere.

E nel finale post-titoli di coda, l'uomo in nero (Ed Harris), scopre la più amara delle ironie: lui stesso era diventato l'esperimento che aveva compiuto da giovane per creare l'androide che contenesse la coscienza del suocero, e lui era l'ultimo di una lunga serie di test fatti dalla figlia (o meglio l'androide della figlia) Emily (Katja Herbers) per verificare la sua lealtà. Solo che ora siamo in un lontano futuro.

L'inizio delle riprese

La riprese della terza stagione inizieranno come previsto il mese prossimo, ma Bloys ha anche aggiunto che non può confermare che la vedremo alla fine di quest'anno.

I tempi lunghi tra una stagione e l'altra non sono una novità: la prima stagione era terminata, dopo non pochi problemi dietro le quinte, il 4 dicembre 2016, mentre la seconda non era cominciata prima del 22 aprile 2018 per concludersi il 24 giugno. I due autori hanno sempre messo bene in chiaro che dopo i problemi sorti durante la realizzazione della prima stagione (per scrivere completamente i dieci episodi), volevano tutto il tempo necessario per sviluppare al meglio il proseguimento di un arco narrativo che, chi ha visto la scena in fondo ai titoli di coda dell'ultimo episodio della stagione due, sembra dirigersi verso un mondo molto diverso da quello che conosciamo.

Westworld ritorna molto probabilmente verso l'inizio del 2020, voi tornerete a scoprire il mondo dopo la fine del parco (non così tanto) divertimenti?