In origine Amazing Stories doveva essere una delle prime serie in arrivo su Apple TV+ tramite la Amblin Television di Steven Spielberg, già creatore della versione originale andata in onda dal 1985 al 1987 sulla NBC e vincitrice di cinque Emmy. Poi nel febbraio del 2018 lo showrunner confermato al comando, Bryan Fuller, faceva quello che gli riusciva meglio e per la terza volta abbandonava una serie (le prime due sono Star Trek: Discovery e American Gods), sempre per divergenze creative, o di budget nel caso di American Gods.

Spielberg non si perdeva d'animo e reclutava il suo Edward Kitsis e Adam Horowitz (Lost, Once Upon a Time) e la produzione poteva cominciare.

Gli episodi

Forse è anche questo il motivo per cui la prima stagione è composta (per ora almeno) di soli cinque episodi, uno dei quali è la reinterpretazione in chiave moderna dell'episodio della serie originale The Mission, scritto e diretto da Spielberg e con Kevin Costner nel ruolo di un pilota della seconda guerra mondiale che si ritrovava in una situazione impossibile e poteva usare solo la sua immaginazione di fumettista per cercare di salvarsi.

Non esistono dettagli ufficiali su quattro dei cinque episodi, a parte il dialogo che sentiamo all'inizio del trailer, dove prima vediamo un gruppo di persone con la classica tuta anticontaminazioni in mezzo a un campo in cui la voce di una donna definita "la passeggera" chiede a una ragazza 

Con quante di queste cose hai avuto a che fare?

Al che la risposta è: più di quante le persone si sentirebbero al sicuro sapendolo. Ma è anche la risposta alla seconda domanda: E quante volte hai fallito?

I titoli ufficiali sono i seguenti: The Rift, Boogey Night, Dynoman and the Volt, The Cellar e Signs of Life.

Dynoman and the Volt

È l'unico episodio con una trama ufficiale e che rappresenta anche l'ultima apparizione dello scomparso Robert Foster (Twin Peaks). Qui scopriamo un teenager imbranato e suo nonno (il suddetto Foster), i quali combattono con la sensazione di sentirsi inermi di fronte al mondo. Poi, con cinquanta anni di ritardo, arriva per posta un anello che il nonno aveva acquistato dopo averlo visto in vendita sul retro di un fumetto, e improvvisamente entrambi scoprono di poter possedere dei superpoteri.

 I costi

Per chi ancora non lo sapesse Apple TV+ prevede una settimana di prova gratuita per poi passare al costo di 4,99 euro al mese, con un'offerta speciale di  un anno gratuito per chi acquista un dispositivo Apple. Apple Tv+ è disponibile anche su Fire Stick Amazon e alcuni recenti modelli di smart tv, e ospita serie come la post-apocalittica See con Jason Momoa e For All Mankind con Joel Kinnaman, in cui si immagina che i russi siano arrivati per primi sulla luna nel 1969 e questo spinga gli Stati Uniti a una corsa allo spazio destinata a non fermarsi mai.

La prima stagione di Amazing Stories debutta a livello mondiale il 6 marzo con l'episodio The Cellar, che vede come protagonisti Dylan O'Brien (la trilogia di Maze Runner) e Victoria Pedretti (The Haunting of Hill House su Netflix), mentre gli episodi seguenti arriveranno a seguire ogni venerdi. Nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale.