Avvicinare i giovani alla fantascienza, e più in generale alla cultura. È lo scopo del concorso A.A. Fantascienza cercasi, lanciato da Alessandra e Augusto Albanesi per ricordare il padre, Antonio Albanesi (da cui la sigla "A.A.") grande appassionato di science fiction. Il concorso è alla sua terza edizione e quest'anno la dedica ad Isaac Asimov, il grande autore nato nel 1920, cent'anni fa.

Patrocinato dalla Pro Loco Castel Santa Maria di Cascia con l'aiuto del sito Mangialibri (www.mangialibri.com).

Il Premio si rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie, della Regione Lazio e nasce dalla volontà della famiglia e degli amici di Antonio Albanesi di diffondere la sua passione per la fantascienza, la vita, la cultura e la natura, così da trasmetterne l’incessante volontà di raccontarle soprattutto ai più giovani. La partecipazione al concorso consentirà alle ragazze e ai ragazzi di avvicinare la letteratura fantascientifica attraverso la scoperta dei suoi testi ed autori, a partire dai “padri” del genere in questione fino ad arrivare ai contemporanei. Ai partecipanti saranno presentati testi, video e altri contributi – in occasione di incontri in presenza e/o online – utili ad approfondire la conoscenza del genere fantascientifico sin dalle sue origini.

I racconti devono essere di fantascienza, lunghi al massimo dieci cartelle, inediti e in lingua italiana, e inviati in formato pdf entro il 30 aprile. I premi includono una Crociera nel Cosmo con il Virtual Telescope, buoni libro del valore di cento euro e un planetario portatile. I racconti dei vincitori saranno letti durante “La Notte delle Perseidi” evento nazionale di osservazione astronomica con l’astrofisico Gianluca Masi che si svolgerà a Castel Santa Maria di Cascia nel mese di agosto.

Per ulteriori chiarimenti e indicazioni contattare il coordinatore del concorso all’indirizzo email fantascienzacercasi@gmail.com o al numero 3398120040.