Geoff Johns è attualmente al comando di una casa di produzione interna alla Warner Bros per occuparsi della scrittura di serie e film ambientati nell'universo DC, prima ancora era il capo del reparto creativo della DC stessa, ma nel 1999 era un fumettista agli esordi a cui tre anni prima era accaduta una tragedia: la sorella Courtney Elizabeth moriva nell'esplosione di un aereo. Il suo modo di sfogare il dolore fu di creare Stargirl, che aveva le esatte sembianze e il carattere della sorella comparsa, più il cognome Withmore.

Ora Courtney sta per fare il suo debutto su ben due canali, uno in streaming e uno che ormai potrebbero chiamare tranquillamente CarroWverse.

Stargirl

Nella giornata di ieri la CW ha postato online il primo trailer della serie, in cui in breve vediamo le stesse origini della protagonista viste a fumetti.

Courtney deve lasciare la città per la cittadina di Blue Valley, in Nebraska, insieme alla madre Barbara (Amy Smart, The Butterfly Effect, la serie Justified) e il suo nuovo compagno Pat Dugan (Luke Wilson, Zombieland- Doppio colpo). Ma Pat non è una persona comune, è il membro della moderna versione della Justice Society of America, che chi segue le serie dell'Arrowverse aveva visto nella sua incarnazione originale degli anni quaranta in DC's Legends of Tomorrow. A Pat è stato lasciato un oggetto molto particolare, e quando Courtney lo trova, la sua vita cambia per sempre.

Starman

Non il film di John Carpenter, ma l'originale supereroe possessore della staffa cosmica, un bastone in grado di dare poteri enormi. Come potete scoprire nel trailer Starman (Joel McHale, X-Files) non sopravvive all'ultimo scontro della JSA e dice a Pat che deve sempre esserci uno Starman. Dugan scoprirà presto che il bastone cosmico ha altri piani e così nasce Stargirl (Brec Basssinger).

Se in origine nel fumetto Dugan costruiva un'armatura chiamata S.T.R.I.P.E. per aiutarla nelle sue avventure, poco dopo Courtney si unisce alla nuova JSA, che avremo modo di vedere per interno nell'arco della prima stagione.

DCU/CW

Il canale in streaming DC Universe è la casa di Doom Patrol già rinnovata per la stagione due e Titans, rinnovata di recente per la stagione tre e che un nuovo sistema di rilevamento dei dati di consumo delle fiction (la Parrot Analytics) ha definito la terza serie più seguita negli States dopo The Mandalorian (al primo posto) e Stranger Things (secondo posto). Stargirl nasce come serie del canale in streaming ed è evidente fin dal trailer che il budget a disposizione è superiore a quello usualmente disponibile per la CW, dove però esordirà il giorno dopo l'arrivo online, forse per creare interesse verso un canale in streaming che sta facendo fatica a decollare (e che forse verrà assorbito dal prossimo HBO Max previsto nel maggio del 2020), ma forse anche per realizzare il più ambizioso universo condiviso, quello tra canali. Infatti, senza spoilerare, chi sta seguendo l'attuale crossover Crisis on Inifinite Earths avrà forse notato un cameo (due in effetti) inaspettato e rumor molto affidabili indicano anche la comparsa (forse negli episodi di gennaio) proprio di Courtney Whitmore.

La prima stagione di Stargirl è prevista per la primavera del 2020, vi lasciamo con il trailer ufficiale.