Oggi l'umanità sta per scoprire che tutti i sacrifici compiuti da Sarah Connor (Linda Hamilton) in Terminator e Terminator 2: Il giorno del giudizio, sono purtroppo stati vani. Come le dice la nuova protagonista di Terminator: Destino oscuro Grace (Mackenzie Davies, Blade Runner 2049), ha fermato il giorno del giudizio ma non ha cambiato il destino della razza umana.

E la storia si evolve da qui.

Grace

Innanzitutto, per chi ancora non lo sapesse, Terminator: Destino oscuro è il sequel diretto (anche se 28 anni dopo) di Terminator 2, mentre gli altri tre capitoli seguenti cessano di esistere. Questo perché con il ritorno nella saga del suo creatore James Cameron, qui in veste di produttore e co-sceneggiatore (Il regista è Tim Miller, in arrivo dal primo Deadpool), ha pensato bene di fare tabula rasa, dando una nuova direzione alla saga.

Uno degli aspetti che più gli interessava esplorare, come ha dichiarato a Cinema Blend, era la relazione umana con l'intelligenza artificiale, in questo caso ben esemplificato dalla soldatessa in arrivo dal futuro Grace, che è una ibrido donna/macchina, quindi la fusione dei due mondi:

Con Destino oscuro abbiamo solo gettato le basi per questa esplorazione, che verrà sviluppata nel secondo e terzo capitolo. E sappiamo esattamente dove stiamo portando questa idea.

E prosegue dicendo che quello che volevano raccontare era che questa storia avrebbe continuato ad accadere. I nomi potranno cambiare, ma il conflitto alla base continuerà ad andare avanti finché non verrà risolto in un modo o nell'altro.

Una filosofia

Cameron vuole cominciare in modo semplice per poi elaborare il concetto attraverso più film. Ma soprattutto, se questi film sono realizzati sempre dalle stesse persone con le stesse intenzioni e la stessa filosofia, allora avrai un unico lungo arco narrativo coerente. In pratica una freccatina ai tre discontinui capitoli precedenti ora cancellati dalla timeline.

Ma sottolinea anche che Destino oscuro è un film che si regge in piedi benissimo da solo come storia autoconclusiva.

Terminator: Destino oscuro debutta oggi giovedì 31 ottobre da noi, vi lasciamo con il trailer italiano e il più recente red band trailer (cioè più violento) in lingua originale.