Forse non tutti sanno che da qualche tempo Giuseppe Civati, già candidato segretario del PD, già fondatore e segretario del movimento politico Possibile, si occupa adesso di editoria, dopo aver fondato la casa editrice People nel 2018, insieme a Stefano Catone e Francesco Foti. Se l'idea è che certe istanze politiche e sociali possano essere portate avanti attraverso i libri, non possiamo che rallegrarci del fatto che questa idea (forse utopistica, ma a noi piace lo stesso) si sia estesa a coinvolgere la fantascienza. In questi giorni infatti è uscito il nuovo romanzo di Civati (è il terzo, dopo Il segreto di AlexL'amore ai tempi di Facebook) ed è un romanzo di fantascienza. Senza negare di esserlo (come a volte purtroppo accade) ma, piuttosto, augurandosi che resti tale.

Il libro

Fine è il diario di viaggio di una donna in fuga. Un diario minimo, un viaggio senza possibilità di ritorno. Nel 2042 il passato non conta e il futuro non c’è più, non resta altro che cercare di difendersi dal mondo che impazzisce.

Sara vede il mare, la nave che la ospita e se stessa nello stesso tempo, nel momento in cui è diventato inutile anche ammettere i propri errori. Porta con sé un’altra vita che rischia di nascere troppo tardi. Scrive e si domanda come sia stato possibile non accorgersi prima di quello che sarebbe successo.

Con il loro romanzo, Giuseppe Civati e Marco Tiberi ci invitano a leggere oggi quello che qualcuno potrebbe raccontare tra trent’anni, mentre siamo ancora in tempo per fare in modo che "Fine" rimanga soltanto un libro di fantascienza.

Gli autori

Giuseppe Civati, laureato in filosofia, ha avuto una lunga carriera politica, cominciata con l'Ulivo e continuata nel Partito Democratico. Nel 2015 ne è uscito fondando il movimento Possibile, del quale è stato segretario fino al 2018, quando ha lasciato la carica ed è uscito dal gruppo dirigente. Nel novembre 2018 ha fondato, insieme a Stefano Catone e Francesco Foti, la casa editrice People, indirizzata a libri di argomento sociale. Ha pubblicato, oltre a numerosi testi di filosofia e di politica, altri due romanzi, Il segreto di Alexe (2005) e, con Mattia Carzaniga, L'amore ai tempi di Facebook, Milano (2009).

Marco Tiberi collabora con Possibile e con il sito possibile.com.

Giuseppe Civati e Marco Tiberi, Fine, People 2019, 113 pagine, euro 16, ebook 12,99.