Il dietro le quinte di American Gods fornirebbe da solo materiale per una serie su una serie: iniziata dal duo Bryan Fuller (Pushing Daisies) e Michael Green (Logan, la serie di Netflix Dion) i due poi abbandonavano la serie, per venire sostituiti da Jesse Alexander (Hannibal, Da Vinci's Demons) per la stagione due. Ma anche lui veniva gentilmente messo da parte perché non in grado di scrivere un finale di serie all'altezza delle aspettative e toccava a Neil Gaiman, autore del romanzo omonimo da cui è tratta la serie, assumere di nuovo il ruolo di showrunner dopo averlo fatto per Good Omens.

Ora, tutti gli ostacoli sono alle spalle della serie: il nuovo showrunner, Charles "Chic" Eglee (Dexter, The Shield) ha avuto modo di lavorare a stretto contatto con Gaiman per plasmare questa stagione tre, che come ha dichiarato lo stesso autore a Deadline Hollywood, sarà molto diversa dalle precedenti.

Cambio di ambientazione

Per due stagioni American Gods è stato fondamentalmente un road movie,e il finale precedente ha visto l'uscita di scena di un personaggio fondamentale (non faremo spoiler per chi non l'avesse ancora vista) e messo gli antichi dei contro Mr. Wednesday (Ian McShane, John Wick). Nel frattempo Shadow Moon (Ricky Whittle, The 100) deve riconciliare le sue recenti scoperte su sé stesso con la sua umanità e decide di abbandonare la guerra tra vecchi e nuovi dei e trasferirsi in quel di Lakeside, Winsconsin.

Il tono

Gaiman ha così svelato che è stato ben felice di avere un po' di calma, pace e sanità mentale dopo il campo di battaglia che erano state le stagioni scorse, per sviluppare degnamente la terza stagione. Chi conosce la parte del romanzo relativa a Lakeside sa che avverranno cose soddisfacenti e piacevoli, ma rimarrano anche sorpresi perché ci saranno dei cambiamenti inaspettati, anche per la differenza di linguaggio tra un romanzo e una serie tv.

I nuovi arrivati

Ashley Reyes e Herizen Guardiola
Ashley Reyes e Herizen Guardiola

Blythe Danner (Ti presento i miei, nonché madre di Gwyneth Paltrow) avrà un arco narrativo di quattro episodi in cui interpreterà Demetra, la dea greca dell'agricoltura, delle stagioni e della ciclo di vita e morte. Mr. Wednesday aveva un rapporto sentimentale con lei rimasto interrotto, e ora si ritroverà davanti a un nuovo ostacolo.

Mr.World (precedentemente interpretato da Crispin Glover), capo dei nuovi dei, deve adattarsi ai tempi e così diventa Ms. World (Dominique Jackson, Pose),  La dea ha creato un nuovo apparecchio tecnologico che, se acquistato online, le permetterà di dominare l'attenzione di tutta l'umanità e per lei attenzione è venerazione.

Erik Johnson (Vikings) è lo sceriffo di Lakeside dove non succede praticamente nulla, almeno finché un giorno non sparisce una ragazza e il panico avvolge la cittadina.

Ashley Reyes (attrice attiva principalmente a teatro) è Cordelia, una studentessa molto intelligente scaltra e soprattutto che aveva abbandonato il college lasciandosi dietro tutti i debiti studenteschi per viaggiare con Mr. Wednesday, incontrando i suoi strani amici, del tutto ignara della loro reale identità.

Herizen F. Guardiola (The Get Down) è Oshun, la dea dell'amore, della purezza e della fertilità nella mitologia Yoruba. Anche se la sua principale abilità è mantenere l'equilibrio ha uno spirito formidabile e insieme al marito Orishas (il cui attore non è ancora stato rivelato) avranno un ruolo fondamentale nel risveglio spirituale di Shadow Moon.

E per finire ecco arrivare Marilyn Manson che ultimamente sembra avere trovato una sua nuova dimensione in tv (Salem, Sons of Anarchy, la prossima stagione di The Pope e The Stand – L'ombra dello scorpione), qui però un po' più nel suo mondo: sarà il leader assetato di sangue di una death metal band vichinga chiamata Blood Death e sarà alleato di Mr.Wednesday.

Infine Neill ha svelato che insieme a Eglee è già al lavoro per gettare le basi della quarta stagione, anche se al momento il canale americano Starz che la manda in onda (mentre da noi arriva su Amazon Prime Video) non ha ancora dato la conferma ufficiale, ma in questo modo avrà tempo per creare con cura ancora maggiore il futuro sviluppo narrativo, evitando i terremoti precedenti.

Preparatevi, la gita a Lakeside non sarà così semplice come Shadow sta immaginando.