Syfy sta rapidamente perdendo la corona di regina della fantascienza che tanto aveva lottato per riconquistare. Ma che si tratti di problemi di budget o di rating troppo bassi, la discesa è cominciata con Defiance che per fortuna aveva un finale che poteva sembrare di serie e non un cliffhanger, anche se lo era, è passata dalla cancellazione di Dark Matter (Killjoys si è salvata perché di fatto una produzione canadese di cui detenevano solo i diritti per la messa in onda negli States) ed è arrivata fino a The Expanse, cancellata bruscamente il 27 giugno 2018 dopo un altro cliffhanger che ci spalancava le porte di un mondo nuovo.

Poi, come forse sapete, è arrivato Jeff Bezos, Boss di Amazon Prime Video e della compagnia aerospaziale Blue Origin, ma soprattutto appassionato di fantascienza, che poco dopo annunciava di avere salvato la serie e messo in cantiere la quarta stagione.

Prima

Qualche mese fa era arrivato online il primo teaser della stagione quattro, che potete vedere qui sopra, ma per chi non ricordasse gli eventi del gran finale della stagione scorsa, eccovi un breve riassunto.

La protomolecola fonte di tutti i problemi (e ambizioni) per l'equipaggio della Rocinante, gli abitanti di Marte, i terrestri e i cosiddetti Belters, ovvero gli operai costretti a lavorare nelle condozioni più estreme della galassia si rivelava essere il tassello fondamentale per costruire un immenso anello spaziale, ma entrarci non era così facile come sembrava e scoprire cosa ci fosse dentro richiedeva la presenza di una entità che aveva preso le sembianze del defunto Joe Miller (Thomas Jane, The Mist) per aiutare Jim Holden (Steven Strait) e i suoi compagni di avventura a muoversi in un ambiente estremamente pericoloso. Non solo per la sua intrinseca natura ma perché improvvisamente erano comparse navi da guerra terrestri, marziane e dei Belters e Clarissa Mao (Nadine Nicole) figlia del defunto e non proprio pulito Jules Pierre Mao (François Chau), mandava un falso messaggio in cui Holden si dichiarava responsabile di tutti gli eventi precedenti.

A un passo da una bella mutua distruzione assicurata, Holden, con l'aiuto del più o meno falso Miller scopriva come attraversare l'anello e cosa c'era dall'altra parte: interi mondi pronti per essere esplorati. E conquistati. Ma mentre attraversava l'anello, Holden aveva una ben strana visione.

Dopo

Il nuovo teaser è sottolineato dallo storico discorso di Kennedy sulla conquista della Luna e dello spazio al di là e su come la scienza possa essere buona o cattiva a seconda delle persone che la usano. Così vediamo tutti i personaggi principali tornare in scena in quello che prima sembra un incontro diplomatico, mentre gli astronauti delle varie fazioni raggiungono uno dei pianeti, poi un po' alla volta, la natura umana (o marziana) fa il suo corso e l'esplorazione diventa una guerra per la conquista dei nuovi territori.

Durante il panel alla Comic-Con di New York, lo showrunner Naven Shankar ha dichiarato che se la prima stagione era una metafora della prima guerra mondiale, la quarta diventa uno specchio dell'invasione delle americhe da parte degli europei.

Infine, non preoccupatevi per il futuro, almeno non di quello di The Expanse: Amazon Prime Video ha già rinnovato la serie per la quinta stagione il luglio scorso.

I dieci episodi della quarta stagione di The Expanse arriveranno online tutti insieme il 13 dicembre 2019 anche da noi, vi lasciamo con il nuovo teaser e, se vi piacciono le anticipazioni, il video con l'atterraggio della Rocinante su Ilus.