Era quello che ormai sembra il lontanissimo 30 agosto 2019 quando debuttava la prima stagione della serie Carnival Row su Amazon Prime Video. Non solo, già nel luglio precedente Prime video aveva confermato la serie per la seconda stagione, poi sarebbe arrivata una certa pandemia e molte cose sarebbero cambiate, tra serie cancellate, rinnovate e poi cancellate e perfino (in questi giorni) girate interamente e poi cancellate senza vedere mai la luce dello streaming. Ma per tre anni e mezzo Rycroft (Orlando Bloom) e Vignette (Cara Delevingne) hanno affrontato ogni avversità e finalmente ecco arrivare il trailer della seconda stagione.

Dove eravamo

Per chi non ricordasse più gli eventi precedenti, Carnival Row è una serie ambientata in un mondo steampunk in cui tutti gli esseri fatati erano fuggiti dal loro mondo in guerra per cercare salvezza nello stato di Burgue, popolato da umani. La convivenza tra i due mondi si rivelava sempre più difficile a causa del razzismo imperante tra gli umani, che stava per raggiungere il punto di rottura. In tutto questo si muove il suddetto Rycroft, detective della polizia di Burgue, che stava cercando di scoprire una misteriosa cospirazione che si nascondeva nel cuore della città e che coinvolgeva un misterioso dio oscuro. La vera rivelazione era che Rycroft è lui stesso un essere fatato, che aveva nascosto le sue origini, ma l'arrivo di Vignette, sua ex compagna, cambiava per sempre la sua vita. Nel frattempo la vita nel quartiere Carnival Row, dove viveve il popolo fatato, precipitava sempre più nel caos a causa di umani sempre più decisi a cancellarli dalla faccia della Terra. Sul finale Carnival Row diventava un quartiere prigione e chi tentava la fuga veniva ucciso, mentre Rycroft rivelava la sua vera natura e decideva di riunirsi con Vignette al di là del muro e del filo spinato. E in tutto questo si dipanava una sottotrama del rapporto tra un fauno e una umana appartenente all'aristocrazia, che sarebbe stata una delle scintille della caccia alle fate.

Tre anni e mezzo dopo

La buona notizia è che a febbraio avremo finalmente la seconda stagione di Carnival Row, la cattiva è che sarà anche l'ultima, malgrado il mondo creato da René Echevarria (Star Trek: Deep Space Nine, The 4400, quella originale, la serie Teen Wolf) e Travis Beacham ( i due capitoli di Pacific Rim, la miniserie di Prime Video Electric Dream) fosse così profondo da poter essere sviluppato in più stagioni. La storia riparte con un Rycroft richiamato in servizio pur essendo un essere fatato a causa di alcuni delitti alquanto sanguinari che sembrano opera del suo popolo e che stanno portando la tensione sociale alla rottura, ovvero, come potete scoprire, il desiderio degli umani di distruggere del tutto Carnival Row e chi ci abita. Nel frattempo Vignette sta compiendo azioni di rappresaglia contro gli umani, la coppia umana/fauno si ritrova sempre più nel centro del mirino e i due protagonisti si ritroveranno ad affrontare lo scontro finale.

I dieci episodi della seconda e ultima stagione di Carnival Row arriveranno anche da noi su Amazon Prime Video il 17 febbraio con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer ufficiale sottotitolato in italiano.