Sembra che il treno di Snowpiercer porti con sé sempre delle problematiche dietro le quinte: all'epoca del film omonimo datato 2013 con Chris Evans come protagonista, l'adesso famigerato produttore Harvey Weinstein aveva imposto al regista coreano di culto Joon-ho Bong (The Host) un taglio di un'ora al suo montaggio originale, cosa del tutto rifiutata dal regista stesso. La notizia però faceva il giro del mondo e le critiche da parte dei giornalisti di settore e dei fan del regista si erano fatte così pressanti che Weinstein aveva avuto un assaggio di quello che gli sarebbe accaduto in futuro.

Anche la serie ha avuto le sue problematiche: nel 2015 veniva confermata la messa in opera della produzione dal canale TBS (di proprietà della Warner), nel 2016 arrivava la luce verde al pilot e nel 2018 arrivava la conferma per la prima stagione.

Ma, nel frattempo lo showrunner originale Josh Friedman (The Sarah Connor Chronicles, Terminator: Destino oscuro, Avatar 2) abbandonava la serie per disaccordi creativi e subito dopo il regista del pilot Scott Derrickson (Doctor Strange e il prossimo sequel), rifiutava di tornare per dei reshooting imposti dal canale, al che veniva sostituito da James Hawes (Black Mirror). Infine in un ultimo cambio di direzione, la serie veniva spostata sul canale TNT (quello di The Last Ship) perché ritenuto più idoneo ai contenuti adulti della serie rispetto al canale per famiglie TBS.

Stagione due

I problemi però sono ora alle spalle del treno, visto che nella giornata di ieri la TNT ha annunciato il rinnovo per la stagione due prima che la stagione uno faccia il suo debutto e nel frattempo guadagnava un nuovo showrunner, Graeme Manson, co-creatore di Orphan Black.

Infine, ecco arrivare il trailer che potete scoprire in fondo alla pagina, che ci mostra un treno molto diverso da quello visto nel film.

La storia

Mentre il film era ambientato quindici anni dopo la catastrofe che aveva portato a una nuova era glaciale e costretto i sopravvissuti a vivere sul treno che dà il titolo alla storia e composto da 1001 carrozze, la serie è ambientata solo sette anni dopo, così che molte delle persone a bordo ricordano ancora com'era il mondo prima dell'apocalisse.

Ovviamente non cambia il tema di fondo, ovvero il metaforico e letterale scontro di classi: i Tailers, cioè coloro che sopravvivono nella coda del treno, sono praticamente dei clandestini e sopravvivono usando le cose più assurde trovate nella coda del treno, come dei golf cart, per dormire, mentre come unico cibo hanno le cosiddette bug bar, barrette proteiche fornite generosamente (per così dire) dalla prima classe e che sono realizzate esattamente da ciò che la parola bug vi fa pensare.

Infine, la serie è stata concepita come una sorta di reboot del film, senza ripartire dal fumetto francese originale Le Transperceneige di Jaques Lob e Jean-Marc Rochette , nato nel 1982, per poi avere tre sequel: The Explorers (1999), The Crossing (2000) e Terminus (2015) che concludeva la storia.

I personaggi

In fondo al treno troviamo Andre Layton (Daveed Diggs, Wonder), un ex poliziotto che ricorda molto bene il mondo prima della fine e ha un forte codice morale, motivo per cui trova ingiusta la differenza e la divisione tra le classi. Il suo opposto è Pike (Steven Ogg, Westworld), capo di una banda criminale, più interessato a creare il caos che una rivoluzione come invece vorrebbe Layton.

Nel mezzo Melanie Cavill (Jennifer Connelly, Alita: Angelo della battaglia), ovvero la voce che tramite l'interfono del treno comunica le notizie del giorno, dalle più banali alle più tragiche, ma, come ha raccontato la stessa Connelly a TVLine, sempre cercando di far mantenere la calma nella serpeggiante situazione critica del treno e soprattutto, facendo sapere solo quello che ritiene necessario. Nel mezzo c'è Bess Till (Mickey Summer, Barry Seal – una storia americana), ovvero il capo della forza di polizia il cui compito è impedire che i passeggeri della  coda cerchino di cambiare classe.

E poi ovviamente, come potete vedere dal trailer, c'è la prima classe, evidentemente metafora dell'uno per cento, dove affogano negli agi, ricchezze e lussurria mentre gli altri vivono di stenti.

I dieci episodi della prima stagione di Snowpiercer sono previsti in un punto imprecisato del 2020, vi lasciamo con il trailer ufficiale, buon viaggio.