Era il lontano 1982 quando veniva pubblicato il fumetto francese post-apocalittico Le Transperceneige, poi diventato in inglese Snowpiercer, dal nome del treno che fa da teatro dell'azione.

Nel 2013 il regista sud-coreano Bong Joon-Ho, autore di titoli anche loro di culto come The Host e il recente Okja per Netflix, ne acquisiva i diritti per una produzione in lingua inglese che vedeva tra i protagonisti Chris Evans (Captain America), Tilda Swinton (Doctor Strange) e lo scomparso John Hurt, che verrà sempre ricordato per Alien e Doctor Who malgrado una lunga e notevole carriera.

All'epoca come forse ricorderete era nata una controversia con i distributori americani, i fratelli Weinstein, i quali avevano chiesto di tagliare venti minuti di film e aggiungere un monologo all'inizio e alla fine, controversia poi risolta con un cambio di distributore che lasciò libero il regista di mandare nelle sale il suo Director's Cut.

Ora il problema non si porrà affatto, visto che l'emittente via cavo TNT (quella di The Last Ship e Animal Kingdom) ha messo in cantiere la realizzazione direttamente di una prima stagione basata sul fumetto originale e che vede come protagonista Jennifer Connelly (A Beautiful Mind, nonché la voce di Karen, la tuta di Spider-Man in Spider-Man Homecoming).

Il contesto

Ci ha pensato Kevin Reilly capo dell'ufficio creativo della rete, ha descrivere la serie:

Quello che amo [del telefilm] è che assomiglia a una storia ambientata in un'astronave.

Il treno è un ambiente chiuso, per non dire blindato, con una vasta varietà di personaggi rinchiusi in un contesto molto forte, un gioco per la sopravvivenza che offre l'occasione di un'epica analisi dei personaggi.

E aggiunge che gli spettatori vivranno sensazioni intensificate, attraverso la pentola a pressione in cui vivono i personaggi, e ci sarà anche un mistero che costituirà l'arco narrativo principale.

Jennifer Connelly

Il personaggio della Connelly è del tutto originale e non presente nel fumetto, e Reilly ha spiegato come l'attrice sia stata attratta dalla sua protagonista creata dallo showrunner Josh Friedman (The Sarah Connor Chronicles), non dal cosiddetto crash boom bang

La donna da lei interpretata è qualcosa di più di ciò che dà a vedere, ha uno stoicismo e una forte energia compressa dentro di sé. E scoprire il vero ruolo di questo personaggio sarà uno degli spunti più forti della serie.

Per finire, il pilot sarà diretto da Scott Derrickson, in arrivo da Doctor Strange e Sinister, il quale porterà il suo stile personale alla storia.

Non ci sono ancora date di arrivo ufficiali oltre a un non meglio definito 2018. Voi cosa ne pensate, Snowpiercer si presta a diventare un lungo ed esplosivo viaggio in treno?