La Sony evidentemente ama gli antieroi più dei buoni per i suoi film incentrati sui ben novecento personaggi legati al mondo di Spider-Man di cui detiene i diritti e probabilmente gli 865 milioni incassati nel mondo da Venom (e il cui sequel è previsto per il 2 ottobre 2020) a fronte di un budget di cento milioni sono stati il motivo per cui poi la loro attenzione si è spostata sul prossimo Morbius, lo scienziato diventato vampiro che avrà il volto di Jared Leto.

Con il ritorno di Spider-Man non solo nell'universo Marvel, ma contemporaneamente in quello in via di realizzazione della Sony (da qualche parte ci dovrebbero essere i film su Black Cat e Silver Sable), l'interesse della major si è spostata su un personaggio femminile molto particolare, che sta per avere il suo film in assolo: Madame Web.

Le origini

Nata nel 1980 a fumetti in The Amazing Spider-Man 210 e creata da Denny O'Neill e John Romita jr, il vero nome di Madame Web è Cassandra Webb, nata in quel di Salem (e dove se no?), è una mutante telepatica, chiaroveggente e con poteri pre-cognitivi, ma è anche cieca e affetta da Miastenia Gravis, una grave paralisi per la quale il marito Jonathan Webb ha costruito un sistema di supporto vitale che assomiglia a una tela di ragno. Ma Cassandra ha anche un altro potere: in caso di morte è in grado di trasferire la sua coscienza nel corpo di un'altra ospite.

Ti presento i Peter Parker

Il primo incontro con Spider-Man avviene quando lui le chiede aiuto nella ricerca di una persona rapita e lei non solo l'aiuta, ma gli fa scoprire che esisteva una vera e una falsa vittima di rapimento (non chiedete).

Madame Web è arrivata a fumetti fino al 2017, anno in cui è morta (per ora) nell'arco narrativo Dead No More: The Clone Conspiracy, ed è anche comparsa nelle serie animate Spider-Man (1994) e Ultimate Spider-Man (2012), oltre a comparire nel videogame Spider-Man: Shattered Dimensions, datato 2010.

Ma Madame Webb ha un'altra caratteristica: è in grado di collegarsi con il multiverso di tutti gli Spider-Man possibili, ovvero come visto nel film in animazione di ottimo successo Spider-Man: Un nuovo universo, il che porta a pensare che Cassandra possa arrivare in scena a livello cinematografico proprio per collegare l'universo Marvel e quello Sony. Questo forse spiega la dichiarazione del boss della Marvel Studios Kevin Feige di ieri relativa al ritorno di Spider-Man nel loro universo, in cui dice che non possiamo immaginare cosa ci riserva il futuro.

Madame Web non ha ancora una data di uscita ufficiale ma due sceneggiatori confermati: Matt Sazama e Burk Sharpless (La serie Lost in Space, il recente film Power Rangers), vi terremo al corrente sull'arrivo di Cassandra Webb nella vita di Peter Parker.