Ormai è chiaro, tutti i canali tradizionali hanno scoperto (con un po' di ritardo) che il modello creato da Netflix funziona e ognuna di loro vuole una fetta della torta in streaming. Così dopo HBO Max, Disney+ e Apple Tv+ (per citare solo le più recenti), anche la NBC Universal ha annunciato il futuro arrivo del suo canale online, chiamato Peacock, cioè pavone, perché nel caso non lo aveste capito, il simbolo del canale si rifà alle piume della coda del suddetto variopinto uccello.

E ovviamente sono già stati svelati alcuni progetti, il più ambizioso dei quali ha a che fare con Battlestar Galactica.

Non è un reboot

I fan di vecchia data sanno già che la versione di Battlestar Galactica creata Ronald D. Moore (la prossima For All Mankind per Apple TV+, Outlander) nel 2003 come miniserie e poi diventata una celebrata serie dal 2004 al 2009 era una reinvenzione della serie originale del 1987, così critici e appassionati di quella che viene considerata una delle migliori serie di fantascienza degli ultimi anni erano rimasti sconcertati all'idea che si potesse trattare di un nuovo reboot.

Ma al comando c'è nientemeno che Sam Esmail, creatore di un'altra serie di culto, Mr. Robot, che quest'anno vedrà la sua ultima stagione.

E Esmail ha rilasciato la dichiarazione che vedete qui sopra:

BSG fan, questo non sarà un remake della straordinaria serie di Ron Moore, perché…per quale motivo rovinare la perfezione?

E prosegue dicendo che si tratterà di una nuova storia all'interno di quella mitologia, rimanendo fedeli allo spirito di Battlestar Galactica, concludendo con l'ormai celebre 

So Say We All

Katee Sackhoff

Anche l'ex Starbuck del telefilm originale ha voluto rispondere a Esmail dicendo

Buono a sapersi, sono entusiasta di scoprire cosa sarai in grado di creare.

Tra gli altri progetti annunciati da Peacock vediamo ricomparire la lungamente annunciata Brave New World, basata sul romanzo del 1932 di Aldous Huxley da noi intitolato Il mondo nuovo, che doveva prima arrivare su Syfy, poi su Usa Network e ora non solo ha trovato casa sul canale in streaming della NBC Universal, ma ha anche un protagonista, quel Alden Ehrenreich che aveva interpretato il giovane Han Solo nel purtroppo sfortunato al botteghino (anche per l'aumento smisurato del budget a causa del grosso reshoot operato da Ron Howard) Solo: A Star Wars Story.

Non ci sono ancora date ufficiali per questa nuova serie ambientata nell'universo di Battlestar Galactica, anche perché Peacock non debutterà prima dell'aprile del 2020 (nello stesso periodo di HBO Max peraltro), voi che ne pensate, è possibile ampliare il mondo creato da Ron Moore?