Gli spin-off sono una tradizione consolidata della tv americana: che si tratti di titoli più mainstream come NCIS, che vanta tre serie attive contemporaneamente (e a sua volta nasceva come spin-off di JAG) a The Walking Dead, che dopo Fear the Walking Dead vedrà la nascita di una terza serie, se una serie funziona il canale vuole sfruttarne al massimo le potenzialità.

Così il canale online Hulu (non disponibile da noi) ora di proprietà della Disney ha deciso che dopo il finale della terza stagione di The Handmaid's Tale (da noi su TimVision) era arrivato il momento di allargare il mondo di Gilead.

I testamenti

Tutto è cominciato con l'annuncio di Margaret Atwood, l'autrice del romanzo originale del 1985 da noi intitolato Il racconto dell'ancella: quest'anno avremmo avuto un sequel, intitolato The TestamentsI testamenti.

Il plot ufficiale è il seguente:

Quando le porte del furgone si sono chiuse sul futuro di Offred sul finale di The Handmaid's Tale, i lettori non avevano modo di sapere cosa le riservava la vita: la liberta, la prigione, la morte.

Con The Testaments l'attesa è finita. Il sequel scritto da Margaret Atwood è ambientato quindici anni dopo che Offred si è inoltrata nell'oscurità, con gli esplosivi testamenti di tre diverse narratrici da Gilead.

Sequel

Hulu e Bruce Miller, lo showrunner della serie originale, preferiscono il termine serie sequel invece di spin-off e pianificano di espandere in grande stile quello che chiamano il franchise, vedendo The Testaments come un'estensione di The Handmaid's Tale.

Il romanzo I Testamenti è previsto in uscita anche da noi il 10 settembre tramite Ponte alle Grazie, la quarta stagione di The Handmaid's Tale è prevista in un punto da definire del 2020, ma non ci sono ancora date ufficiali per la serie sequel. Voi che ne pensate, il mondo di Offred/June si presta ad essere ampliato?