Stamattina abbiamo parlato delle numerose serie Marvel in arrivo su Disney+, ma naturalmente quella è solo una parte del "problema". Il fatto è che sono in arrivo anche diverse serie di Star Wars, e non si parla delle serie animate – che anche ai fan possono piacere o non piacere – ma di serie live action, qualitativamente comparabili ai film.

Tre i titoli annunciati finora: The Mandalorian, scritta e diretta da Jon Favreau (regista di Iron Man, ma famoso anche per il ruolo di Happy Hogan); Kenobi, con Ewan McGregor che riprende il ruolo ricoperto nella seconda trilogia; e la serie ancora senza titolo dedicata a Cassian Andor.

The Mandalorian è la più avanti nel ciclo produttivo, e in questi giorni al grande evento Disney D23 è stato presentato il primo trailer.

Si tratta di una serie ambientata dopo L'impero colpisce ancora e centrata sui cacciatori di taglie colleghi di Boba Fett. Con un costo di cento milioni a episodio, Pedro Pascal (Narcos, Game of Thrones) nel ruolo di protagonista, sembra avere, a quanto vediamo dal trailer, un sapore molto western, quasi alla Sergio Leone, ma con una nota decisamente dark evidenziata immediatamente dalla primissima inquadratura.

Nel cast compaiono altri nomi come Gina CaranoEmily Swallow, Omid Abtahi alcuni dei quali anche notevole, come Nick Nolte, Giancarlo Esposito, Carl Weathers e addirittura Werner Herzog.

La serie, che uscirà al ritmo di un episodio alla settimana, dovrebbe arrivare in novembre, proprio in occasione del lancio in USA di Disney+ (il 12 novembre). È abbastanza escluso che possa arrivare in Italia su altre piattaforme, vista l'intenzione di Disney di aprire il suo servizio in tutti i paesi europei tra il 2019 e il 2020; non ci sono però, ancora, date ufficiali su aperture diverse da quella americana.

E ora, ecco il trailer.