Gli Anni ottanta sono decisamente di moda, spinti anche da film come Ready Player One o serie come Stranger Things. Gli Anni ottanta sono stati anche l'epoca dei primi videogiochi, giochi con enormi pixelloni, otto bit e pochissimi colori, ma tanta fantasia.

La casa editrice RetroEdicola Videoludica propone tutta una serie di pubblicazioni su questi giochi, e ora anche un volume antologico, Retrovisioni. Racconti di gioco a otto bit, una raccolta di racconti fantastici dedicati ai vecchi videogiochi.

Il libro

In principio furono otto. L'età dell'oro del videogame contava soltanto otto bit di memoria per ricreare in video mondi astratti e fantastici. Ora il numero otto torna in Retrovisioni, otto storie uscite dal calderone creativo del Retroedicola Videoludica Club. Selezionate l'icona che vi piace e tuffatevi nell'avventura! Bomb Larry Sulle ali di un videogame l'amore può attraversare lo spazio e il tempo? Illuminazione Gioco quindi sono, la rivelazione è sulla lama della mente. Game Over and Over Se Wargames fosse accaduto davvero… eccovi il seguito. Ninna nanna, pecore e asteroidi La tecnofavola della piccola Nadia nel regno delle iPersone. All'ombra delle micromec in un futuro di macchine lavoratrici che occupazione resterà all'uomo? Rosedent Hill 2 Manicaretti e mutazioni in salsa onirica su un letto di ludica follia. Capitan Retrofuturo Un nuovo eroe si erge a difesa della passione per il retrogaming. Paradox's revenge Scoprite una serata come tante al Retroedicola Videoludica Club.

Retrovisioni. Racconti di gioco a otto bit, Retroedicola Videoludica, 2019. Pagine: 304 p. euro 12,00.