Altro interessante volume presentato dalla Multiplayer.it Edizioni al Salone dei Libri di Torino è una corposa antologia dal titolo La realtà in gioco. Storie straordinarie per vite ordinarie (2013), di autori vari. L'antologia è il risultato del primo concorso letterario promosso dalla Multiplayer.it dal titolo "Realtà in gioco". Un concorso che si è svolto tra il giugno e l'ottobre del 2012 e che ha visto la partecipazione di oltre 140 aspiranti scrittori.

Dei racconti pervenuti, tutti visionati dal curatore del progetto Tommaso De Lorenzis, ne sono stati pubblicati circa ottanta, i quali sono stati sottoposti al giudizio dei lettori online e di una giuria tecnica. I racconti mostrano che tutti per scrivere traggono ispirazione dalle esperienze quotidiane, dagli hobby e dalle proprie passioni. Per questo le influenze di una certa generazione di film, di libri e videogiochi sono spesso riconoscibili nei testi dei giovani aspiranti scrittori.

Il lettore vi troverà una raccolta di racconti inediti, ispirati dalle realtà virtuali: al confine tra vita reale e creazioni immaginarie a base di pixel, trentatré racconti che delineano le mille connessioni possibili e impossibili tra le diverse declinazioni delle realtà.

Possono essere storie d'amore nate in rete, intrighi socio-politici, storie tristi di vecchi videogiochi ormai passati, fantasy ispirati alla più normale tradizione di draghi e principesse, storie "normali" di persone ordinarie che si riconoscono attraverso i personaggi di pixel o la vita misera di un povero avatar virtuale; storie di guerra e perché no, ambientate in futuri lontani, tutte frutto di una fantasia spesso ironica, talvolta greve e forse scontata ma profondamente radicata nell'immaginario collettivo contemporaneo, alla base di quella cultura che oggi ai geek piace definire pop!

Con l'introduzione di Luca Crovi, la raccolta è divisa in tre sezioni:

Sette racconti dei Big (Tullio Avoleda, Alessandra Contin, Massimo Gardella, Roberto Recchioni, Paolo Roversi, Simone Sarasso e Matteo Strukul).

Sedici racconti selezionati dalla giuria tecnica e dalla redazione di Multiplayer.it Edizioni.

Dieci racconti selezionati attraverso una votazione dei lettori online.

La quarta di copertina

"Vorrei che anche voi vi divertiste a leggere le storie che seguono capendo lo spirito giocoso ed avventuroso che hanno le citazioni e gli omaggi contenuti in questi racconti originali. Omaggi in alcuni casi espliciti e in altri più criptici che vi invito a scoprire e magari.

Vi troverete davanti a classici sparatutto, ad adventure games, a storie di vampiri e zombie, a love story impossibili, a fantasy avveniristici con draghi, maghi e principesse, storie di guerra del passato e del futuro. Situazioni ludiche che possono appartenere a piattaforme diverse, ma che hanno in comune la passione per il divertimento. Una volta che le inizierete anche voi comincerete a giocare e vi sarà difficile smettere.

….Non ci sono cloni nei plot che leggerete e non impressionatevi se arrivati all’ultima pagina del volume vi apparirà la scritta: Game Over! Se vorrete riprendere la partita non avete più bisogno di gettoni, vi basterà semplicemente riaprire a caso le pagine del libro."

AA.VV., La realtà in gioco. Storie straordinarie per vite ordinarie (2013)

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 651, euro 15,00