Negli anni settanta e ottanta ha avuto seguito anche da noi la cosiddetta "fantascienza sovietica", proposta un po' come risposta alla fantascienza americana che dominava il mercato. Ci rientravano autori anche di grande rilievo come i fratelli Strugatskij, Anatolij Dneprov, Ivan Efremov, in qualche misura anche Stanislaw Lem. Caduto il comunismo l'interesse per la fantascienza oltre cortina è scemato, anche se qualcosa è arrivato, come i romanzi di Dmitrij Gluchovskij o il fantasy gotico di Sergej Luk'janenko.

La casa editrice Future Fiction, sempre attenta alla fantascienza internazionale, pubblica ora un'antologia di autori russi moderni, intitolata Fioriranno i meli su Marte.

Il libro

La fantascienza sovietica – considerata per anni come l’unica valida alternativa a quella inglese e americana – è scomparsa da qualunque scaffale dopo il crollo dell’ex URSS (escluse alcune riedizioni di classici di Zamjatin, Bogdanov e Bulgakov oppure dei fratelli Stugarskij). In realtà, dopo il fenomeno del Cosmismo sovietico, il genere fantascientifico ha continuato il suo percorso di analisi e creazione di scenari futuri anche nella Russia odierna con ottimi risultati (basti citare il movimento dell’Onda Colorata). Il tutto però è rimasto invisibile a causa della mancanza di traduzioni da lingue diverse da quella inglese sia sul mercato italiano che su quello internazionale. Questa selezione – parziale e limitata ad otto racconti – intende colmare una lacuna di oltre 30-40 anni, nella speranza che altre autrici e altri autori di fantascienza russofona possano essere letti e scoperti in Italia.

Indice dei racconti

Il maggiordomo nero di Aleksandra Davydova

Il pilota di stagno di K.A. Teryna

L’emovilla di Ivan Naumov

Dichiarati pericolosi di Elena Michalkova

Dea di ferro della misericordia di Olga Cighirinskaya

Placenta di Dmitrij Boguckij

La memoria è una chiacchiera di Yaroslav Barsukov

Lux aeterna di Sergey Ignatev

Autori vari, Fioriranno i meli su Marte, Future Fiction, pagg. 170, euro 14.