Dopo il non molto apprezzato (ma divertente) Godzilla del 1998 firmato da Roland Emmerich, il cinema americano aveva deciso di porre un freno all'ambizione di creare una saga dedicato al lucertolone più famoso del cinema, per cui non saremmo mai andati oltre quell'ultimo uovo che si schiudeva sul finale del film. 

Ma nel 2014 la Warner ci riprovava, con lo stesso titolo ma un tono e un regista molto diverso, quel Gareth Edwards all'epoca in arrivo dal film a molto basso budget Monsters, e che poi sarebbe passato a Rogue One: A Star Wars Story. E i risultati furono immediati: 529 milioni di dollari di incasso a fronte di un budget di 160, più che sufficienti per creare una saga con un obiettivo finale, lo scontro tra Godzilla e King Kong. Così ecco arrivare nel 2017 Kong: Skull Island (budget 185 milioni, incasso 566 milioni), che seppure ambientato nel 1973, gettava le basi per ampliare l'universo dei kaiiu o meglio titani come li chiamano nel film, che saremmo andati a incontrare.

Mothra, King Kidorah e gli altri

L'ultimissimo promo di Godzilla II: King of Monsters prima dell'uscita del film ci mostra Godzilla affrontare i suoi nemici storici, Mothra, King Ghidorah e Rodan, ma come ha fatto notare Screen Rant, nel trailer ufficiale precedente potrebbero avere fatto la loro comparsa, anche se ben nascosti, anche Kumonga, una sorta di gigantesco granchio, appena visibile mentre emerge da sottoterra, e il roccioso Anguirus, ovvero il primo avversario di Godzilla nel sequel del 1955 Godzilla Raids Again (o anche Gigantis the Fire Monster) e che da noi venne intitolato, guarda caso, Il re dei mostri.

Il designer delle creature Scott Chambliss ha raccontato a Syfy Wire che il regista Michael Dougherty (Krampus) voleva togliere il look da dinosauro a Rodan per farlo avvicinare di più a quelllo di un (molto grosso) avvoltoio, richiesta accolta dalla casa di produzione originale, la Toho Productions, che come unico limite richiese che i colori rimanessero quelli originali.

Godzilla II: King of Monsters è previsto in uscita da noi il 30 maggio, un giorno prima dell'uscita negli States, vi lasciamo con il promo Knock You Out (dalla canzone di LL Cool J Mama Said Knock You Out) e il trailer italiano ufficiale.