Non è uscito moltissimo nel nostro paese dei fratelli Arkadij e Boris Strugackij, o Strugatskij come più spesso viene scritto. Sparito dagli scaffali alla fine degli anni Ottanta (a parte un Urania del 1996), qualcosa è stato ripreso da Marcos y Marcos, il famoso Picnic sul ciglio della strada (dal quale il film Stalker) nel 2003, È difficile essere un dio nel 2005 e  Un miliardo di anni prima della fine del mondo un paio d'anni fa.

Ora l'editore Ronzani traduce per la prima volta Понедельник начинается в субботу, col titolo Il lunedì inizia sabato, una storia science-fantasy che immagina un "Istituto scientifico di ricerca sulla magia e la stregoneria" situato nel nord della Russia.

Il libro

Pubblicato per la prima volta in Russia nel 1964, Lunedì inizia sabato in patria è considerato il romanzo più popolare dei fratelli Strugatskij; poggia saldamente sulla tradizione nazional-popolare russa, ed è pervaso da un’aura fiabesca di schietto ottimismo e comicità.

È una fantascienza che sconfina nel fantasy, giocosamente visionaria e ricca di ottimismo, quella che scorre nelle pagine di Lunedì inizia sabato, romanzo del 1964 dei fratelli russi Arkadij e Boris Strugatskij (1925-1991; 1933-2012): un autentico bestseller in patria, che per la prima volta approda in Italia, tradotto e curato da Andrea Cortese, come nuovo titolo di Attravèrso, la neonata collana di narrativa contemporanea firmata da Ronzani Editore (a pochi giorni appena dall’uscita del giallo Il diavolo d’estate di Giovanni Accardo).

Fin dal sottotitolo “Favola per collaboratori scientifici di livello base”, il libro degli Strugatskij prepara il lettore a un viaggio fuori dagli schemi, da assaporare con il sorriso sulle labbra; e con in più il piacere unico di leggere una “storia” calata nella “Storia”: scoprendo, cioè, una Russia che non ti aspetti, qual è quella che fa da scenario alle pagine dei due fratelli ebrei scampati all’assedio di Leningrado, l’uno astronomo, l’altro studioso di cultura cinese, che insieme furono – e continuano a essere – uno straordinario caso editoriale, autentiche icone per gli appassionati della fantascienza, dal primo libro del 1959 fino all’ultimo, datato 1988, tradotti in tutto il mondo e ispiratori di film e videogames.

Tra umorismo e ideologia, filosofia e fantascienza, gli Strugatskij creano i loro mondi immaginari a metà strada fra Star Wars e la saga di Harry Potter. Lo sa bene Sasha Privalov, giovane programmatore di Leningrado che, mentre guida tra le foreste della Russia settentrionale per raggiungere alcuni amici e godersi una vacanza, raccoglie un paio di autostoppisti. I due lo convincono a lavorare all’Istituto di Ricerca Scientifica e Tecnologica per la Magia e la Stregoneria, dove incontrerà ogni genere di creatura fantastica e avrà a che fare con oggetti animati e aggeggi stravaganti. 

Gli autori

Arkadij e Boris Strugatskij (Russia: 1925-1991; 1933-2012): i più noti autori di fantascienza russa, con decine di titoli al loro attivo, tra cui È difficile essere un dio e Picnic sul ciglio della strada (2005 e 2015, Marcos y Marcos). I loro romanzi sono tradotti in tutto il mondo e hanno ispirato film, tra cui Stalker del regista Andrej Tarkovskij, oltre che videogame e alcuni tra i più famosi romanzi fantastici della nostra epoca.

Arcadij Strugatskij, Boris Strugatskij, Lunedì inizia sabato (Понедельник начинается в субботу, 1964), traduzione di Andrea Cortese, Attravèrso, Ronzani Editore, 344 pagine, 17,50 Euro, ebook 4,49 Euro.