Guidare il Millennium Falcon, aiutare la Resistenza contro il Primo Ordine, bere il latte blu: se almeno avete sognato di fare anche una sola di queste cose, siete inconsapevolmente, i perfetti fruitori dei due parchi gemelli di prossima apertura negli Stati Uniti dedicati alla saga di Star Wars, Galaxy’s Edge.

Il parco offrirà un panorama mozzafiato. Dimenticate la concezione superata e puerile del “parco a tema per bambini”, basta aver visitato una volta un qualsiasi parco Disney, per capire che un l’ingresso al “posto più felice del mondo”, regala giornate di puro intrattenimento a tutte le età.

Questa volta il progetto è così ambizioso che copre sei ettari di terreno, un parco sarà aperto ad Orlando e l’altro ad Anaheim. Per essere più precisi, i visitatori atterreranno sul pianeta Batuu, una remota ragione dell’Orlo Esterno della Galassia. Mai visto nei film, è volutamente collegato allo storyline ufficiale ha fatto il suo ingresso come scenario di alcuni eventi del secondo romanzo del nuovo canone dedicato a Thrawn: Alliances (uscito negli USA il 24 luglio 2018) e nominato nel libro per ragazzi, legato allo spin-off Solo: A Star Wars StoryLando’s Luck.

Rise of The Resistance

Il parco offrirà moltissime attrazioni, alla Star Wars Celebration sono state prese in esame due delle principali: Rise of The Resistance farà dei visitatori dei prigionieri del Primo Ordine, all’interno di uno Star Destroyer (presumibilmente il Resurgent), completo di Stormtroopers (animatroni) i cui interni sono stati costruiti da zero (l’hangar in cui verremo “smistati” dopo la cattura sembra essere a oggi la ricostruzione più grande del parco) con dettagli mozzafiato; sarà compito dei malcapitati, scappare da un vero camminatore AT-AT, grazie all’aiuto di un droide infiltrato dalla Resistenza, e terminerà con un incontro a faccia a faccia con Kylo Ren!

Ecco demo dell’attrazione:

Possiamo supporre da alcuni rumors che la ride avrà un livello di adrenalina tale da essere simile alla storica: Tower of Terror e alle più recenti dedicate ai Guardiani della Galassia Mission: breakout! perché è dotata di ascensori a discesa rapida e strutture molto simili.

Millennium Falcon: Smugglers run

L’altra incredibile esperienza sarà Millennium Falcon: Smugglers run promette non solo di salire all’interno della nave più famosa della saga, ma anche di pilotarla: ogni partecipante avrà infatti un compito a bordo, e sperimenterà una esperienza 3D mozzafiato, creata nei laboratori della ILM Experience Lab, l’avventura si collocherà tra gli eventi di Episodio VIII: The Last Jedi e Episodio IX: The Rise of Skywalker. La corvetta YT-1300 Corellina è stata ricostruita in scala reale, al suo interno troveremo Chewbacca e il contrabbandiere pirata reso celebre dalle serie animate The Clone Wars e Rebels Hondo Ohnaka.

Nei video che seguono potete vedere un dietro le quinte della realizzazione dell’animatrone di Ohnaka e il trailer della ride:

Altre attrazioni

Per chi vuole essere un Jedi, sarà possibile costruire una spada laser, acquistare un abito Jedi e vivere grazie ad un App, collegata a diverse zone interattive aumentare l’immersione all’interno del parco con attività collegate.

Potremo assaporare, cocktails, drink alcolici e non, alla cantina di Oga Garra, la proprietaria ci promette una ospitalità senza precedenti, con la buona musica del DJ Rex: R-3X il droide che ha accompagnato generazioni durante i viaggi dello Star Tours (anche conosciuto con il suo nome di fabbrica Rx-24), si è riciclato con questo nuovo lavoro: i suoi pezzi preferiti sono una rivisitazione della “Cantina Band” e un pezzo completamente inciso da Droidi: ne abbiamo registrato degli estratti alla Star Wars Celebration (video di Francesca Tulli) che potete sentire qui:

Il tema principale del parco è stato composto da John Williams.

Se invece avete sempre voluto sapere di cosa sa il latte blu, che serviva la zia Beru a Luke, dovete fare una visita al Ronto Roasters, il proprietario Bakkar, ha unito la sua passione per le corse di Pod, con le sue abilità culinarie, cucinando la carne di Ronto dentro ad un riciclato motore di Podracer, riprogettato a dovere dal droide 8D-J8. Sembra che due Bantha pascolino fuori dal locale.

Una bevanda meno aliena ma altrettanto gustosa che potremo gustare è la Coca Cola… avete capito bene! La bevanda più amata del mondo sarà venduta in bottiglie da collezione e l’etichetta scritta in Aurebesh (gli ideogrammi del Galactic Basic la lingua più parlata in Star Wars). Troveremo miliardi di citazioni, Pablo Hidalgo il dirigente creativo della Lucasfilm, stesso, è impazzito davanti alle prop utilizzate, provenienti anche dai set. I progettisti hanno visitato il Marocco, per prendere ispirazione, visitando la città di Istanbul. Troviamo vecchi e nuovi volti, tra loro Nien Numb, il co-pilota di Lando sul Falcon durante l’attacco alla seconda Morte Nera. Il suo doppiatore originale Kipsang Rotich è tornato a dargli la voce. Il parco aprirà al pubblico il 31 Maggio in California e il 29 agosto in Florida. C’è da sperare che come vogliono alcuni rumors non ufficiali, da prendere con le pinze, alcune delle attrazioni vengano portate anche a Disneyland Paris nel 2021. Le aspettative sono altissime, a giudicare da quello che ci hanno raccontato durante il panel dedicato alla Celebration di Chicago questa si preannuncia come uno degli eventi più grandi nella storia del franchise di Star Wars.