Nel week-end appena trascorso una notizia su tutte ha colto di sorpresa le testate di settore, gli analisti del mondo dello spettacolo e i fan.

È stato il presidente della Disney Bob Iger durante l'annuale incontro con gli investitori a entrare sul palco con due inattesi accompagnatori: Robert Downey Jr e Jason Momoa, davanti a un pubblico di critici e giornalisti colti alla sprovvista.

Il segreto

Iger svela così che le trattative erano in corso già dall'inizio del 2018, ma erano state tenute segrete per evitare sbalzi in borsa della ex concorrenza, ma sabato 30 marzo è diventato ufficiale: l'intero pacchetto Warner Entertainment Media è diventato di proprietà Disney.

L'acquisione comprende il settore videogame, il canale CW e relativo Arrowverse, il neonato canale online DC Universe, quello di Titans e Doom Patrol nonché l'intero catalogo dei fumetti DC Comics, Vertigo e tutte le testate a essa collegate.

Non sono state rivelate ufficialmente le cifre relative all'acquisizione, ma Entertainment Weekly riporta da fonti interne alla Warner che si aggirerebbe sui 22 miliardi di dollari, in parte pagato in azioni Disney, un investimento imponente ma decisamente meno di quello che aveva portato non molto tempo fa all'acquisizione della Fox.

Il mega cross-over

È un evento di portata storica per il mondo della televisione e del cinema

Ha dichiarato Iger, rivelando il più ambizioso progetto futuro: Avengers vs Justice League, anche se resta da scoprire chi indosserà ora il costume di Batman e Superman, dopo l'uscita di scena di Henry Cavill e Ben Affleck.

Ma aspettate a prenotare i biglietti: l'incontro/scontro del secolo è previsto per il 2024, non prima di avere creato la fusione di due universi così ampi e diversi tra loro, a cui si aggiungono gli X-Men e I fantastici quattro della Fox.

Secondo la giornalista Alice Angler nel fuorionda Iger si sarebbe lasciato sfuggire la battuta: Ora abbiamo la Fox e la Waner, vediamo se riusciranno ancora a non farci vincere nessun Oscar!