Si può dire che uno alla volta JJ Abrams in veste di produttore e/o regista stia collezionando tutti i franchise più importanti del mondo del cinema: prima Mission: Impossible a partire dal terzo capitolo, di cui era anche regista, poi Star Trek (di cui è ancora produttore) per arrivare a Star Wars (ora gli manca solo James Bond).

Nel settembre dell'anno scorso era arrivata la notizia che Abrams aveva stretto un accordo in esclusiva con la sua Bad Robot del valore di cinquecento milioni di dollari per creare film e serie tv. Per molti era il segnale che in realtà fosse stato chiamato a mettere ordine nell'universo cinetelevisivo DC Comics, e nel week-end appena trascorso è arrivato il primo passo in questa direzione, forse il più inaspettato di tutti: Justice League Dark.

Justice League Dark

Questo particolare team di personaggi più o meno umani immersi in un contesto horror, era in preparazione in casa Warner da anni: in origine doveva occuparsene Guillermo del Toro (Pacific Rim), il quale avrebbe poi abbandonato il film, seguito da Doug Liman (Edge of Tomorrow). Alla fine l'unico risultato sarebbe stato il film in animazione del 2017 ( in cui Matt Ryan dava la voce a Constantine) creato direttamento per il mercato VOD (Video-on-Demand) che come spesso accade con le produzioni in animazione del binomio Warner/DC comics venne accolto positivamente da pubblico e critica. 

A maggio è previsto un nuovo film in animazione, Justice League Dark: Apokolips War.

La JLD è una creazione relativamente recente, essendo nata nel 2011 con una sua testata autonoma e vedeva come membri del team l'ormai mitico Constantine, Zatanna (il cui film in assolo è fermo nel limbo da anni), Swamp Thing, Deadman e Madame Xanadu, anche se come spesso accade con questi team, i personaggi tendevano spesso a venire sostituiti da altri.

Tutto cominciava quando L'incantatrice (vista in Suicide Squad con il volto di Cara Delevingne) sconfiggeva l'intera Justice League e diventava chiaro che per combattere nemici sovrannaturali erano necessari non tanto dei supereroi quanto degli anti-eroi altrettanto legati al mondo della magia e dell'esoterismo.

La serie

Come forse saprete, anche la HBO sta preparando il suo canale in streaming, ovvero HBO Max previsto in arrivo a maggio, dove da più fonti viene ipotizzato verrà assorbito l'attuale canale DC Universe, casa di DC's Titans, DC's Doom Patrol e la prossima DC's Stargirl (e l'unica stagione di DC's Swamp Thing). Ed è per il nuovo canale che Abrams sta preparando la prima serie live action, cioè con attori in carne e ossa, dedicata alla Justice League Dark, anche se per il momento i dettagli vengono tenuti segreti e non ci sono indicazioni su quali personaggi ne faranno parte. Anche perché, come ben sapete, al momento non è possibile girare nulla a causa del coronavirus.

Voi che ne dite, vorreste vedere Matt Ryan nei panni di Constantine e una seconda occasione per Swamp Thing? Nel frattempo vi lasciamo con il trailer di Justice League Dark: Apokolips War, previsto in arrivo negli USA il 5 maggio.