Cominciamo con lo specificare una cosa: chi l’ha detto che gli alieni, quando arrivano, per forza di cose devono atterrare in America?

Così, con una frase che noi abbiamo detto e sentito tante volte, comincia la conferenza stampa di Stefano Belisari, noto al mondo come Elio, leader e cantante del gruppo (ora in teoria sciolto) Elio e le storie tese. Che a Pavia ha presentato il suo primo romanzo, Uaired, scritto insieme a Franco Losi e pubblicato da La nave di Teseo.

Naturalmente, nella "narrativa" dell'editore che lo presenta, si suggerisce che Elio sia il primo a scrivere un romanzo di fantascienza ambientato in Italia; lo strillo infatti dice un romanzo che sfida le regole della fantascienza.

Il titolo fa riferimento alla pronuncia della parola wired, connesso, e questo è il tema del libro che immagina lo sbarco nell'Oltrepò pavese di alieni che non hanno bisogno di smartphone o altri dispositivi per collegarsi, perché nel loro corpo hanno un'appendice fissa in più.

L'idea di base è sostanzialmente un'accusa alla società moderna della comunicazione, Elio lo sottolinea dicendo: basta farsi un viaggetto in metropolitana a Milano e verificare come il 99,9% dei passeggeri è talmente connesso che non solo non parla con il vicino, ma neppure lo guarda.Resterebbe da chiedere, a chi pone questi problemi, perché chi viaggia sul metro dovrebbe conversare con un vicino a caso quando può conversare, tramite i social, con persone che conosce e che condividono i suoi interessi, ma il discorso è lungo.

Il libro

Gec e Toni sono amici da sempre, cresciuti insieme nella provincia pavese, tra racconti mirabolanti nel bar e scorribande selvagge nelle nebbie della Bassa. Una sera, di ritorno da un locale di Voghera, un fulmine sfiora l’auto su cui viaggia Gec e accende nel suo cervello un interruttore. La sua testa si affolla di mille voci sconosciute e Gec scopre di possedere il potere di comunicare con la mente. È l’inizio di un’avventura esilarante alla scoperta dei Uaired, esseri immortali atterrati sulla Terra da un altro pianeta, che da millenni convivono segretamente con gli esseri umani. Inseguito dalla polizia, tra furti di cadaveri e scambi di corpi, miracolose resurrezioni e infuocate passioni, Gec dovrà scoprire il mistero dei Uaired per prendere infine una decisione da cui dipendono il suo futuro e quello dell’intera umanità. Un romanzo avvincente, una commedia geniale sulla ricerca della felicità e sulle sue imprevedibili conseguenze.

Elio, Franco Losi, Uaired, La nave di Teseo, 270 pagine, 17 euro, ebook 9,90 euro.