Sapevamo già da tempo che il piano del canale online CBS All Access era di creare un universo legato alla saga di Star Trek, andando ben oltre Star Trek: Discovery, così dopo l'annuncio dello spin-off sull'ex capitano Georgiou (Michelle Yeoh) e la Section 31 arrivava anche quello su una nuova serie animata, Star Trek: Lower Decks dopo il primo tentativo degli anni settanta, ma stavolta con una svolta inaspettata.

I livelli più bassi

Mike McMahan, che si era autoinserito in Rick & Morty.
Mike McMahan, che si era autoinserito in Rick & Morty.

L'ideatore della serie, i cui episodi dureranno mezz'ora è Mike McMahan, ex capo scrittore della celebrata serie animata Rick & Morty, nonché autore dell'episodio dei corti Star Trek: Short Treks intitolato The Escape Artist.

Durante l'incontro con i critici televisivi, il produttore Alex Kurtzman ha raccontato quanto sia stato facile per McMahan convincerli:

Mike ci ha convinto con la sua prima frase: voglio fare una serie sulle persone che mettono la cartuccia gialla nel replicatore di cibo così che dall'altra parte esca una banana.

Aggiungendo che il nome del gatto dell'autore è Riker e che suo figlio si chiama Sagan, il che lo rende un tipo davvero legato a ciò che sta facendo.

La tempistica

Kurtzman svela che la serie è effettivamente in preparazione, ma che ci vorrà un anno solo per l'animazione, perché esattamente come stanno facendo per Discovery, si stanno impegnando per realizzare gli effetti visivi adeguati. A questo si aggiunge la scrittura delle sceneggiature, finire l'animazione, rimandarla indietro per le rifiniture. Non vogliono fare nulla in modo frettoloso, tutto deve essere perfetto e l'aspetto positivo dell'essere online è proprio quello: non hai delle deadline da rispettare.

L'altra serie animata

Il produttore svela che esistre un'altra serie animata in via di sviluppo, che è si mirata a un pubblico più giovanile, ma che sarà comunque fedele allo spirito di Star Trek

Per cui il nostro target demografico va dagli 8 ai 45 anni.

Infine, anche i corti chiamati Short Treks avranno due nuovi episodi animati, uno diretto nientemeno che dal compositore Michael Giacchino (premio oscar per Up, autore della colonna sonora di Lost) e uno da Olatunde Osunsanmi, già regista di tre episodi della prima stagione di Discovery e prossimamente degli ultimi due della seconda. Entrambi questi corti in animazione avranno uno stile unico e particolare, che si distinguerà da quello di Lower Decks.

Ma per tutti questi progetti l'attesa è ancora lunga, voi che ne pensate, la galassia di Star Trek si presti ad aprirsi all'animazione e a generi molto diversi dal solito?