Quando il produttore della galassia in streaming di Star Trek Alex Kurtzman aveva annunciato l'arrivo della serie animata Star Trek: Lower Decks aveva fatto il paragone non casuale con la celebrata serie animata Rick and Morty, dicendo che aveva avuto delle profonde influenze da Star Trek, solo con un tono diverso il che per lui era fantastico. Poi riferendosi a Star Trek: Lower Decks aveva aggiunto che il punto era ridere con Star Trek, non di Star Trek.

I personaggi

La nave della Federazione Cerritos (che si riferisce a una cittadina in California) è una delle meno importanti della Federazione, al punto che, come vedrete, i due comandanti festeggiano il loro secondo contatto.

Nel punto più basso della nave troviamo i sottufficiali Brad Boimler (Jack Quaid, The Boys), il quale non desidera altro che diventare capitano, ma si ritrova più spesso nella fauci di qualche alieno: Beckett Mariner (Tawny Newsome, Space Force) che ha definito il suo personaggio irriverente e incapace di seguire le regole, o meglio, sa tutto ciò che c'è da sapere, solo che non le importa; Tendi (Noël Wells, American Dad!) la nuova arrivata a bordo, assegnata all'area medica, entusiasta di tutto quando riguarda la Federazione e fondamentalmente l'occhio dello spettatore per scoprire l'ambientazione e il tono della serie; Rutherford (Eugene Cordero, The Good Place), che si sta abituando ai suoi nuovi impianti cibernetici. Viene paragonato a Geordi La Forge (LeVar Burton) di Star Trek: The Next Generation, solo che non è così bravo a risolvere i problemi.

Come scopriranno presto, anche essere l'ultima ruota del carro non limita le loro attività a occuparsi della pulizia delle prigioni dei Klingon, ma si ritroveranno al centro di missioni assurde, create dall'autore Mike Mahan, precedentemente capo degli autori proprio di Rick & Morty.

I dieci episodi della prima stagione di Star Trek: Lower Decks arriveranno negli States il 6 agosto, ma la serie è già stata rinnovata per la seconda stagione, in attesa di scoprire l'arrivo da noi vi lasciamo con il primo trailer ufficiale.