Anche Urania Collezione sembra essere stata contagiata dal proliferare di serie più o meno lunghe, in questo caso si tratta della trilogia Engines of Light, di Ken MacLeod.

Lo scrittore scozzese ha immaginato un futuro alternativo per il mondo, dove l'Unione Sovietica è risorta e domina una buona parte del pianeta e la tecnologia spaziale è avanzatissima.

In questo scenario si innesta il primo contatto con una specie aliena, grazie al quale l'umanità ha colonizzato il pianeta Mingulay, dove convive con una razza di sauri intelligenti.

In Luce nera, secondo volume della trilogia, ritroviamo i protagonisti del primo episodio della saga, in particolare Matt Cairns, l’uomo quasi immortale.

Egli sospetta che la Seconda Sfera, un vasto e potente nodo di civiltà aliene, voglia impedire agli umani e ad altre specie l'espansione tra le stelle, una situazione insopportabile.

Il viaggio di Cairn verso il mondo di Croatan potrebbe svelare la verità e portare a una rivoluzione interstellare.

Il libro

Dopo La fortezza dei cosmonauti (Urania Collezione n. 189) torna in edicola il secondo volume della saga Engines of Light di Ken McLeod, Luce Nera.

Il romanzo riprende da dove avevamo lasciato i Cosmonauti e li porta questa volta nella “Seconda Sfera”, una serie di sistemi solari in cui la vita è stata impiantata artificialmente da una misteriosa specie aliena e trascendente. Matt Cairns, il semidio, il quasi immortale, sviluppa una forma di viaggio interstellare per scoprire di più su questi esseri misteriosi, il cui segreto potrebbe nascondere la chiave per garantirgli il potere assoluto e il dominio sulla Terra e i suoi abitanti. Ma Gregor ed Elisabeth, eroici protagonisti del primo romanzo, non resteranno a guardare. Chi avrà la meglio? Buona lettura!

PS MacLeod… MacLeod e un essere quasi immmortale… dove ho già sentito qualcosa di simile? Ma certo! Il protagonista di Highlander – L’ultimo immortale si chiamava Connor MacLeod! Sarà un caso?

L'autore

Il suo nome completo è Kenneth Macrae MacLeod, è nato nel 1954 a Stornoway, una piccola città nelle isole Ebridi.

Si è laureato in zoologia all’università di Glascow,  ha poi conseguito un master con una tesi sulla biomeccanica.

Dopo la laurea ha fatto vari lavori fra cui quello di analista programmatore.

Ha successivamente iniziato a scrivere e pubblicare narrativa negli anni ’90.

MacLeod nei suoi romanzi propende per argomenti come manipolazioni genetiche, meccanica quantistica e quant’altro riguarda la tecnologia, a cui unisce spesso scenari sociali profondamente politicizzati.

Ken MacLeod, Luce nera (Dark Light, 2001) traduzione di Marcello Iatosti, Mondadori, Urania Collezione 191, euro 6,90, ebook Euro 3,99.