L'ambizioso progetto di un universo Marvel online sta cadendo una serie dopo l'altra. Infatti, nel week-end appena trascorso ecco arrivare l'inaspettato annuncio di Netflix: Marvel's Daredevil ha finito la sua corsa.
L'annuncio ufficiale

Marvel's Daredevil non tornerà su Netflix per una quarta stagione. Siamo incredibilmente orgogliosi dell'ultima e finale stagione e sebbene sia doloroso per i fan, crediamo sia meglio chiudere questo capitolo con questo gran finale.
Gli executive di Netflix poi proseguono ringraziando il nuovo (beh, ex nuovo) showrunner Erik Oleson per il fantastico lavoro, un cast e troupe straordinari, con particolare merito a Charlie Cox, ovvero Daredevil/Matt Murdock, concludendo che le tre stagioni rimarranno sempre disponibili su Netflix.
La Quarta stagione
Ma era poi davvero un gran finale? Come vedete dal tweet del co-produttore esecutivo e sceneggiatore della serie Sam Ernst:
Ero nella stanza degli sceneggiatori stamattina, ricevendo la news che eravamo stati cancellati. Sul muro l'intero piano per la stagione quattro, e ca**o se era bello! Così tante scene che i fan avrebbero voluto vedere…
Sigh, questo lavoro…
La Marvel
La Marvel television ha rilasciato a sua volta un suo comunicato, in cui elogia il lavoro di tutto il cast, ma aggiungendo una frase molto particolare:
Stiamo lavorando alle future avventure dell'Uomo senza paura.
Senza contate la foto postata su Twitter che vedere qui sopra, dove compare la scritta:
La giustiza non si ferma mai.
Per tutti gli analisti di settore è difficile immaginare che serie così mirate a un pubblico adulto possano arrivare sul futuro canale online Disney+, anche se il presidente della Disney Bob Iger si è detto più che disponibile ad avere contenuti cosiddetti R-Rated (minori solo accompagnati da un adulto), sebbene il commento fosse in relazione all'arrivo di Deadpool in casa Marvel e al dubbio dei fan che la major avrebbe voluto ammorbidirne i toni.
Prossimamente su Netflix arriveranno la terza stagione di Marvel's Jessica Jones e la seconda di Marvel's The Punisher, ma visto l'ormai dichiarato disaccordo tra Marvel e Netflix, è pressoché scontato che anche queste seguiranno il destino di tutte le altre.
Con queste ultime due stagioni, il bilancio purtroppo definitivo del Netflix Marvel-verse si ferma a tredici stagioni: tre per DareDevil e Jessica Jones, due per Luke Cage, Iron Fist e Punisher, e una sola per la serie “ensemble” The Defenders.
Se poi ci sarà davvero un futuro altrove, è un mistero che scopriremo nel 2019, con l'avvento del nuovo canale Disney. E voi, pensate che il finale della terza stagione possa essere stato soddisfacente?
2 commenti
Aggiungi un commentoTolto l’ultimo, promettente, minuto (gli sceneggiatori vi si aggrappano quasi sempre), direi proprio di sì.
Ho letto un sacco di commenti e approfondimenti su questa notizia. In breve: la Disney/Marvel non vuole proseguire sul suo canale le serie della Netflix dato che per loro sono troppo drammatiche e violente; ma neanche vuole che siano altri a proseguirle, specie se questi altri fanno un buon lavoro e riscuotono un grande successo.
Che dire? La Disney e i tutti i suoi CEO, a partire dal fondatore Walt, sono - e sono sempre stati - il peggio del peggio del capitalismo americano. Non è la prima volta che distruggono qualcosa di loro che ha grande successo per beghe interne o calcoli meschini. I primi esempi che mi vengono in mente: i telefilm di Zorro e il film su John Carter. Adesso anche le serie Netflix.
(e sorvoliamo sul fatto che nessun altra major o casa editrice è così spudoratamente attaccata ai suoi copyright e ai suoi marchi registrati)
Poi magari mi sbaglio, e domani annunciano che Charlie Cox tornerà su Disney+ per 4° stagione di Daredevil. Ma almeno sarei felice di essermi sbagliato!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID