Nel 2015, tre anni prima di uno spiacevole divorzio, Netflix e la allora Marvel Television (poi assorbita dalla Marvel Studios) ridefinivano il genere dei supereroi con il duro, sporco e cattivo Marvel's Daredevil a cui sarebbe poi per sempre stato associato il volto di Charlie Cox. Nel 2018, con la terza stagione, le due parti interrompevano il rapporto per divergenze economiche e così l'universo in streaming composto da Daredevil, Marvel's Punisher, Marvel's Luke Cage, Marvel's Jessica Jones e Marvel's Iron Fist sarebbe giunto a una brusca conclusione, in alcuni casi con il solito, famigerato, cliffhanger. Ora le cose stanno per cambiare.

Dove eravamo

Quando avevamo lasciato Matt Murdock (Charlie Cox) sul finale seconda stagione, non solo il suo studio legale era crollato, ma aveva anche rivelato a Karen Page (Deborah Ann Woll, True Blood) di essere Daredevil. All'inizio della terza si ritrovava gravemente ferito dopo uno scontro particolarmente pericoloso con dei criminali e veniva portato nell'orfanotrofio dove era cresciuto. Qui iniziava a sfogarsi con sorella Maggie (Joanne Whalley, la miniserie The White Princess e Willow, 1988 ). Nel frattempo Kingpin (Vincent D'onofrio) stringeva un accordo con l'FBI e incontrava il parecchio instabile agente Benjamin Poindexter (Wilson Bethel, How to Get Away with Murder), destinato a diventare Bullseye, la nemesi storica di Daredevil. Prima però, indossava il costume di Daredevil, facendolo diventare un criminale agli oggi delle forze di polizia. Sul gran finale Daredevil sconfiggeva sia Kingpin che Bullseye, il quale rimaneva paralizzato (non dissimilmente dal film) e i tre protagonisti si riunivano. Infine, vedevamo Poindexter ricevere un'operazione chirurgica sperimentale per savargli la spina dorsale. Del resto nessuno mette Bullseye in un angolo.

Oggi

I primi segnali erano arrivati con l'entrata in scena di Matt Murdock (Charlie Cox) in Spider-Man: No Way Home (2021) e di Kingpin (Vincent D'onofrio) nella serie Marvel's Hawkeye, dove si apriva una trama che lo collegava alla nuova arrivata Echo (Alaqua Cox) e che rivedremo nella sua serie in assolo (probabilmente compreso Kingpin). Nel week-end appena trascorso Variety ha rivelato in esclusiva che Disney+ ha messo in cantiere una nuova stagione di Marvel's Daredevil, con due nuovi showrunner, Chris Ord e Matt Corman (le serie Covert Affairs e Contaiment). A seguire si è unito The Hollywood Reporter, aggiungendo che si tratterà a tutti gli effetti di un proseguimento di quanto visto precedentemente e quindi di fatto, la quarta stagione, con il ritorno di tuto il cast originale.

È troppo presto per avere notizie su date di arrivo e trama e sicuramente la serie verrà inserita nel ramo per adulti Disney+ Star, voi che ne dite, è il momento per Marvel's Daredevil di tornare in azione e quale altre serie Netflix vorreste vedere tornare in streaming?