Il commento più spesso riportato online riguardo ai prossimi o futuri progetti cinematografici è sempre lo stesso: basta con i remake/reboot/sequel.

The Hollywood Reporter ha deciso di scoprire quanto ci sia di vero in questa affermazione, facendo partecipare oltre duemila persone a un sondaggio sui loro pareri riguardo a saghe cinematografiche di successo. Le domande spaziano da quale attore sia il preferito nel ruolo di James Bond a quanto i vari franchise siano piaciuti o meno. Se volete potete leggere la versione completa.

Ma su tutte la domanda che più ha dato risultati inaspettati è: vorreste vedere un nuovo capitolo del seguente film?, seguita da vari titoli di successo del passato e del presente.

E così scopriamo che in vetta alla classifica compare nientemeno che Ritorno al futuro, con il 71% di persone favorevoli a un quarto capitolo.

A seguire compaiono:

Toy Story, 69% (di cui sta per uscire un nuovo capitolo)

Indiana Jones, 68% (anche qui in arrivo un nuovo episodio)

Jurassic Park, 67% (saga che non accenna a fermarsi).

Più indietro troviamo

Star Wars, 63%

Batman, 63%

Spider-Man, 61%

Iron Man, 60%

I guardiani della galassia, 58%

Superman, 58%

Avengers, 57%

X-Men, 56%

Terminator, 56%

Hunger Games, 55%

Star Trek, 55%

Captain America, 55%

Matrix, 54%

Thor, 54%

Avatar, 53%

Transformers, 51%

Alien, 48%

Anche se il regista della trilogia di Ritorno al futuro Robert Zemeckis ha dichiarato più volte che ci sarà un nuovo capitolo solo “sul suo corpo morto”, resta il fatto che i dati parlano chiaro: il fattore nostalgia è forte e malgrado le proteste online, il pubblico vuole ancora altri capitoli delle saghe più famose.

E voi, lo vorreste un Ritorno al futuro IV?