Non è passato molto tempo da quando la Disney aveva annunciato il futuro arrivo di due serie dedicato al suo canale online, i cui protagonisti saranno rispettivamente Loki e Scarlet Witch, interpretati dagli stessi attori cinematografici, ovvero Tom Hiddleston e Elizabeth Olsen.

Ora, Variety ha riportato in esclusiva la notizia che un'altra serie sarebbe in lavorazione, quella che vedrebbe il duo Winter Soldier (Sebastian Stan) e Falcon (Anthony Mackie, anche futuro protagonista della stagione due di Altered Carbon) insieme.

Definita come una limited series, che in teoria vuol dire serie autoconclusive, ma che poi vedono spesso un rinnovo se gli indici di ascolto, o in questo caso le visioni online, si rivelano un successo.

Rispetto alle due altre serie, su cui mancano ulteriori indicazioni, la serie per ora senza titolo dedicata ai due co-protagonisti di due film di Captain America prima e di Avengers 3 poi ha già uno sceneggiatore, Malcom Spellman, in arrivo dalla serie Empire, ed è previsto anche in questo caso il ritorno degli attori originali.

Va sottolineato come in tutti questi casi la produzione non sia, come accade per le serie Marvel su Netflix, della Marvel Television, ma direttamente della Marvel Studios di Kevin Feige, che è al comando dell'universo cinematografico Marvel fin dagli esordi.

Non a caso vengono spesso citati i pessimi rapporti tra le due società quale ragione per cui non esistano reali contatti tra Marvel's Daredevil, Marvel's Jessica Jones e Marvel's The Punisher (essendo Marvel's Iron Fist e Marvel's Luke Cage ormai cancellate) e i personaggi cinematografici se non semplici citazioni, laddove anche Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. si ritrova a volte (quando non è ambientata nel futuro o su un lontano pianeta) più coinvolta con gli eventi visti sul grande schermo. Ma lo S.H.I.E.L.D. è stato spesso indicato come principalmente un mezzo pubblicitario della Disney per l'universo cinematografico, motivo per cui viene rinnovata malgrado i rating in caduta libera da più stagioni.

Ma prima Scarlet Witch e Loki.
Ma prima Scarlet Witch e Loki.

Questo è solo l'inizio: la testata ha riportato che il binomio Marvel/Disney avrebbe in programma altre serie dedicate a personaggi che non sono mai apparsi nell'universo cinematografico, ma per ora non ci sono ulteriori informazioni.

Tutte queste serie arriveranno in un punto indefinito del 2019, ma sicuramente (anche perché fino al allora diversi personaggi sono "morti") dopo Avengers 4 (previsto per il 24 aprile 2019 da noi) quando debutterà il canale online della Disney. Resta da vedere quale sarà lo stato del rapporto con Netflix per vederle eventualmente arrivare anche da noi.

Nel frattempo, voi quale personaggio ancora rimasto a fumetti vorreste vedere prendere forma e sostanza in una serie online?