Ci siamo. È questioni di giorni. Il 14 Novembre, data ufficiale per il rilascio di Fallout 76, si avvicina. In queste settimane si sono svolti dei “stress test” per valutare l’affidabilità dei server e sembra siano stati passati a pieni voti. A parte qualche bug, i server hanno retto l'afflusso concentrato di giocatori.

Se siete una di quelle persone che, quando è interessata a una cosa, intasa il proprio feed con i trend personali sarete già abbastanza informati su cosa il post-apocalittico multigiocatore più atteso di sempre ci riserva.

Ma alcuni dettagli, se son stati chiariti, vanno rimarcati.

Le voci, e probabilmente le nostre paure, sono diventate realtà. Bethesda ha confermato che in Fallout 76 saranno presenti microtransazioni. Gli “Atomi” saranno la moneta di questi scambi e saranno guadagnabili anche durante il gioco senza il bisogno di spendere soldi reali per ottenerli; il gioco addirittura arriverà “a tirarteli dietro in ogni momento” a quanto detto da Pete Hines. L’intento è quello di utilizzare questi Atomi un po’ come premio per la buona condotta dei giocatori. Per esempio: verranno elargiti alla prima uccisione di una creatura o della prima frutta raccolta. Sono oggettivamente ricompense simili agli obiettivi.

A discapito delle nostre paure già citate in precedenza, è stata confermato che saranno utilizzabili per acquistare solo oggetti estetici e skins e sarà impossibile acquistare una qualunque cosa che possa dare un vantaggio al giocatore su un altro, al contrario di quanto accade in titoli come Call of Duty 4 o Assassin’s Creed Odyssey.

Non sappiamo ancora quanto sia il valore effettivo di questa “moneta” e quanto verrebbero a costare gli upgrade estetici accennati da Hines, ma possiamo dormire sonni atomici tranquilli: non toccheranno i nostri portafogli, anche se dovremmo magari spalare tonnellate di letame di bramino per poter acquistare il tanto agognato cappellino con elica.

Piccola chicca per i possessori di Xbox One: un accordo tra Microsoft e Bethesda dà, a chiunque abbia pre-ordinato il gioco, 500 Atomi come bonus.