È un periodo di grandi cambiamenti nella galassia, dopo i non esaltanti risultati al botteghino di Solo: A Star Wars Story (senza contare i problemi dietro le quinte), in casa Disney/Lucasfilm è arrivato il momento di fermarsi e ripensare la strategia usata finora. 

Così, se poco tempo fa il boss della Disney Bob Iger aveva annunciato che non faranno più uscire un film all'anno come previsto, ma dilateranno le uscite per creare attesa, ora scopriamo la nuova vittima del cambiamento.

Boba Fett è morto

Qualcuno potrebbe dire che era abbastanza ovvio vista la sua caduta nel Sarlacc Pitt in Star Wars: il ritorno dello Jedi, ma nel 2015 era stato annunciato uno spin-off prequel dedicato al cacciatore di taglie, che nelle intenzioni doveva essere girato da Josh Trank (Chronicle). La Disney aveva anche preparato un video di presentazione da svelare alla Star Wars Celebration in quel di Anaheim, ma poi arrivò il fiasco dei Fantastici quattro, da cui lo stesso regista Trank prese le distanze, e il progetto non scomparve (il video pero sì), ma passò di mano al regista di Logan James Mangold.

Ma, di recente il critico televisivo Eric Weber ha partecipato a una proiezione speciale di Black Panther per la sua candidatura agli oscar e ha colto l'occasione per chiedere alla produttrice Kathleen Kennedy lo stato dei lavori. La risposta è quella che potete vedere qui sopra: 

Kathleen Kennedy mi ha appena confermato che Boba Fett è al 100% morto, si stanno concentrando al 100% su The Mandalorian.

La serie

Creata e presentata ufficialmente su Instagram dal regista Jon Favreau (Iron Man, Iron Man 2) con la prima immagine ufficiale che vedete qui sopra e il seguente plot ufficiale: 

Dopo le storie di Jango e Boba Fett un altro guerriero emerge nell'universo di Star Wars. The Mandalorian è ambientato dopo la caduta dell'impero e prima dell'ascesa del First Order. Seguiremo le avventure di un pistolero solitario agli estremi confini della galassia, molto lontano dall'autorità della nuova repubblica.

Il collegamento, per quanto indiretto, rimane: Boba Fett è stato il primo personaggio della saga a essere definito un mandaloriano e in un libro di concept art datato 1980 la sua armatura veniva definita come appartenente a un supercommando del pianeta Mandalore, situato sull'orlo estremo della galassia e ambitato da una società belligerante e composta da guerrieri senza paura.

Non ci sono notizie ufficiali sul cast, ma MakingStarWars.net riporta la classica voce interna alla produzione secondo la quale uno dei protagonisti (o il protagonista) sarebbe già stato scelto: Pedro Pascal (Narcos). In compenso è confermato il budget, cento milioni di dollari per dieci episodi, e buona parte dei registi coinvolti: Deborah Chow (Marvel's Jessica Jones), Bryce Dallas Howard (la protagonista dei due Jurassic World, con un curriculum di regista di cortometraggi, padre a parte), Taika Waititi (Thor Ragnarok), Dave Filoni, creatore delle serie animate Star Wars: The Clone wars e la recente Star Wars: Rebels, e Rick Famuyiwa (Dope).

The Mandalorian è previsto in arrivo in un punto imprecisato del 2019 insieme al lancio del nuvo canale online Disney, ma Boba Fett ha perso la sua battaglia per il grande schermo: voi che ne dite, avreste voluto vedere il film prequel o preferite la nuova serie?