La stagione autunnale comincia sempre con un po' di ritardo rispetto alla concorrenti perché nelle intenzioni del canale CW dovrebbero esserci meno pause nella programmazione, ma ieri il multiverso televisivo della DC Comics ha riaperto i battenti ufficialmente, motivo per cui eccovi date e trailer di tutte le cinque (e prossimamente sei) serie di ritorno.

The Flash

Stagione 5, dal 9 ottobre. Il produttore esecutivo Todd Helbing ha rivelato a Collider l'intenzione per questa stagione di seguire la rotta tracciata da Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.. Così la produzione si è resa conto (cosa ovvia per qualsiasi spettatore) che ventidue episodi tendono ad appesantire qualsiasi narrazione, motivo per cui quest'anno aspettiamoci tre atti separati anche se uniti da un arco più ampio.

Anche per il cattivo chiamato Cicada (Chris Klein, American Pie) sono finiti i tempi degli infiniti speedster o di personaggi dotati di poteri. Il nuovo villain appartiene alla classe sociale più bassa e si  visto la famiglia distrutta dai metaumani, che ritiene una razza da estirpare. E le sue origini arrivano direttamente dall'esplosione iniziale del reattore.

Oh e non dimentichiamoci dell'arrivo inaspettato della figlia di Barry (Grant Gustin) e Iris (Candice Patton) Nora (Jessica Parker Kennedy, Black Sails) dal futuro. C'è un motivo preciso per cui è arrivata in quel preciso momento ed è legato in qualche motivo proprio alla comparsa di Cicada.

Black Lightning

Stagione 2, dal 9 ottobre. Conseguenze potrebbe essere il titolo di questa nuova stagione di una serie che anche alla seconda stagione vive una vita del tutto indipendente dal resto dell'Arrowverse, laddove non mancano le visite di Flash a Supergirl o i crossover annuali, in cui anche quest'anno il suddetto supereroe sembra non essere stato invitato.

Ma il suo è un mondo più reale, dove oltre alle conseguenze più sovrannaturali, i protagonisti dovranno affrontare gli effetti di quanto accaduto sul finale della stagione due, con ricadute tanto reali quanto difficili da gestire. E su tutto l'ombra di Tobias Whale (Marvin Williams III), che sta diventando il Kingpin del mondo di Black Lightning (Cress Williams).

Supergirl

Stagione 4, dal 14 ottobre. Se già nelle stagioni scorse la serie aveva avuto toni politici avversi alla politica attuale americana, quest'anno fa un passo avanti in due direzioni diverse: il villain principale si fa chiamare Agent of Liberty (Sam Witwer, Star Wars: Rebels) ed è il capo dell'organizzazione Children of Liberty, un gruppo che vuole gli umani al primo posto e odia tutti i metaumani. Ma nella sua versione civile è un brillante oratore e si nasconde dietro la facciata del buon padre di famiglia, per convincere la gente di avere ragione.

Sul versante opposto arriva invece la prima supereroina transgender, interpretata da una reale attrice transgender, Nicole Maines (Royal Pains), qui nel ruolo di una nuova giornalista della Catco destinata a diventare la supereroina Dreamer personaggio nato nel 1964 e arrivato fino ai giorni nostri.

Ma non basta: David Ajala (Falling Water, la prossima Nightflyers) è Manchester Black, psichico e telecinetico che con il suo team di supereroi chiamato The Elite si propone di dimostrarsi superiore anche a Superman.

Infine Rhona Mitra (The Last Ship), arriva con un personaggio intrigante: Mercy Graves, ex guardia del corpo di un certo Lex Luthor…

Arrow

Stagione 7, dal 15 ottobre. Quando lo abbiamo lasciato Oliver Queen (Stephen Amell) era stato condannato al carcere a vita per essersi volontariamente rivelato Green Arrow ed evitare lo stesso destino a un team che, diciamolo, non è mai stato di alcun aiuto.

Ora lo ritroviamo allo Slabside Maximum Security Prison a confrontarsi con gli stessi criminali che vi aveva spedito dentro, come Brick (Vinnie jones) e Derek Sampson (Cody Rhodes) e non sarà una vita facile, come potete vedere dal trailer esteso qui sopra.

Nel frattempo in città Ricardo Diaz (Kirk Acevedo) è diventato il re del crimine e ha portato con sé i Longbow Hunters, ovvero Kodiac (Michael Jonsson), Red Dart (Holly Elissa) e The Silencer (Miranda Edwards), un gruppo di villain ritenuti scomparsi da anni, ma come potete vedere, ancora molto attivi.

E chi è il nuovo misterioso vigilante che indossa lo stesso costume di Green Arrow?

DC's Legends of Tomorrow

Stagione 4, dal 22 ottobre. Come forse ricorderete, alla fine della stagione scorsa la tanto ambita vacanza ad Aruba delle Leggende veniva interrotta dall'arrivo di Constantine (Matt Ryan) il quale portava cattive notizie: una testa di drago decapitata e la rivelazione che avere aperto il portale dimensionale per il demone Mallus aveva fatto uscire ogni sorta di creatura infernale.

Tempo quindi per il team di viaggiare attraverso spazio, tempo e dimensioni, per recuperarle tutte, ma lo showrunner Phil Klemmer ha raccontato di aspettarsi un Constantine molto diverso, più cupo, tormentato e misterioso. Qualcosa gli è accaduto nei cinque mesi tra la fine della stagione tre e l'inizio della quattro.

Nel frattempo dite addio a Kid Flash (Keynan Lonsdale) per espresso desiderio dell'attore di cercare nuove opportunità e preparatevi a rivedere Maisie Richardson-Sellers ritornare in scena non più come Amaya, che ha scelto di seguire il suo destino, ma come Charlie, una fuggitiva magica, una Trickster che finirà con l'unirsi al team anche se non sarà mai chiaro se davvero vuole seguire la retta via o se sta solo preparando qualcosa.

Batwoman

Ed eccola qui la prima immagine ufficiale di Ruby Rose (John Wick 2) nel ruolo di Batwoman/Kathy Kane, che farà la sua prima comparsa nel cross-over invernale insieme al ritorno di Superman (Tyler Hoechlin) e all'arrivo di Lois Lane (Elizabeth Tulloch, Grimm), non a caso interamente ambientato per la prima volta a Gotham con tanto di Arkham Asylum (ma niente Batman), prima di debuttare nel 2019 con la sua serie in assolo.

Nella mitologia a fumetti la Kane è una miliardaria che decide di seguire le orme di Batman ma col quale non va d'accordo più di tanto. Nata nel 1956 come semplice interesse sentimentale per Bruce Wayne, acquisiva la sua vera sostanza solo nel 2006, diventando la prima supereroina DC Comics gay e ebrea, e acquisendo una testata in assolo.

L'Arrowverse sta tornando, preparatevi ad affrontare le loro nuove sfide.