Che tutto sia cambiato dietro e davanti le quinte di Doctor Who per la sua undicesima stagione è ormai noto a tutti: nuovo showrunner, Chris Chibnall, il quale era stato precedentemente creatore della celebrata Broadchurch, nuovi amici, perché non vanno più chiamati companion, in quanto in arrivo da etnie ed estrazioni sociali diverse, senza contare nuovi sceneggiatori e nuovi registi e registe, anche loro rappresentativi di punti di vista estremamente diversi.

Ma in una recente intervista con il Times, Chibnall ha rialzato la posta.

Clean Slate

Ovvero, tabula rasa. In fondo l'ex showrunner Steven Moffat aveva detto di aver lasciato al suo successore una pagina bianca da cui ripartire in qualsiasi modo preferisse.

E così, per cominciare nella scena finale della stagione dieci vediamo la nuova Dottore Jodie Whittaker precipitare dal cielo mentre sopra di lei esplode il Tardis e sappiamo già dell'arrivo di Ryan (Tasmin Cole), Yasmin (Mandip Gill) e Graham (Bradley Walsh) presentati con il promo che vedete qui sopra.

Addio al passato

Ed eccoci alla rivelazione: non aspettatevi di veder tornare dal regno dei morti River Song (Alex Kingston) e Missy (Michelle Gomez): niente Paternoster Gang, inclusi Madame Vastra (Neve McIntosh) e Drax (Dan Starkey), niente Dalek, Cybermen e Wheeping Angel. 

Chibnall ha concluso: 

Voglio che questo sia un anno di reclutamento per far arrivare la nuova generazione di di spettatori.

Solo nuovi nemici e nuove minacce tutti da scoprire per i fan vecchi e nuovi.

I dieci episodi della stagione undici di Doctor Who ripartono da zero il 7 ottobre, voi che ne pensate di quello che si prospetta come un vero e proprio reboot per la serie di culto?