Era il marzo scorso, più o meno durante la famigerata pilot season, che il canale via cavo FX (quello di Legion) dava la luce verde a un pilot proposto da Alex Garland, regista e sceneggiatore di Ex-Machina e del recente Annihilation, intitolato Devs.

L'inizio

Sonoya Mizuno, Nick Offerman
Sonoya Mizuno, Nick Offerman

Eric Schrier, capo della programmazione di FX aveva dichiarato che Devs sarebbe stata una serie coinvolgente che attraverso lo stile unico di Garland avrebbe messo alla prova il nostro concetto di umanità e l'apparentemente infinita promessa senza confini della tecnologia.

Il plot era il seguente:

Devs segue Lily, una ingegnere informatica che lavora in una compagnia nel quartiere tecnologico di San Francisco. Lily comincia a investigare sui motivi della scomparsa del suo fidanzato, per la quale dà la colpa alla compagnia stessa.

Oggi

Stephen McKinley Henderson
Stephen McKinley Henderson

Nei giorni scorsi ecco arrivare la conferma ufficiale: Devs diventerà una miniserie in otto episodi. In questo caso, ci ha pensato il CEO della rete John Landgraf ha rilasciare un comunicato ufficiale:

Dopo aver letto tutti e otto gli script e ascoltato la visione e l'impegno del regista a dirigere tutti gli episodi, è stata una decisione facile far diventare Devs una serie completa.

Nel frattempo il plot ha ricevuto leggero upgrade, e sono comparsi i primi protagonisti:

La protagonista Lily Chan (Sonoya Mizuno, Ex-Machina), sta investigando su un ramo segreto della compagnia di tecnologie all'avanguardia per cui lavora, la Amaya, che lei ritiene responsabile dell'omicidio del suo ex compagno, interpretato dal semiesordiente (ha lavorato in alcuni corti) Jin Ha.

Con loro, Nick Offerman (The Office) ovvero il CEO della compagnia, Forest, ossessionato dai progetti segreti della sua compagnia di sviluppo; Zach Grenier (Blindspot), ovvero Kenton, capo della sicurezza della Amaya;  Allison Pill (American Horror Story), un genio della fisica quantistica che Forest ha voluto come suo seconda in comando, Stephen McKinley Henderson (The Blacklist), ovvero Stewart, un intellettuale di un'altra epoca e mente al comando della divisione segreta.

Infine Cailee Spaeny (Pacific Rim – La rivolta), è una impiegata nella sezione segreta tanto brillante quanto testarda.

Non ci sono ancora date ufficiali per la messa in onda, vi terremo al corrente sul futuro della tecnologia secondo Alex Garland.