Nei giorni scorsi in rete è arrivato il trailer di un film cinese altamente visionario, intitolato Animal World (titolo originale Dongwu Shijie), e Netflix se n'è subito accapparato i diritti per l'online mondiale al di fuori della Cina, dove è prodotto, e soprattutto, mentre la casa di produzione CMC Pictures punta in alto con una distribuzione nelle sale internazionali

Ma cos'è Animal World?

Le origini

Una immagine dall'anime tratto dal manga.
Una immagine dall'anime tratto dal manga.

Alla base c'è il celebrato manga Ultimate Survivor Kaiji (da cui sono state tratte due serie di anime e anche un film nel 2009) il che rende il film un raro caso di adattamento cinese di un manga giapponese e, se si rivelasse un successo, aprirebbe le porte per altre produzioni della CMC Pictures nello stesso solco.

Nel manga, ambientato in una sorta di realtà alternativa, il protagonista Itō Kiji arriva a Tokio in cerca di lavoro, solo per scoprire che la città sta vivendo una recessione come non si vedeva dalla seconda guerra mondiale.

Kiji comincia allora a giocare d'azzardo per sopravvivere ma si ritrova a dover pagare un debito enorme accumulato per avere incautamente firmato un accordo con un suo ex-collega.

Quindi gli vengono messe davanti due opzioni: impiegare dieci anni per ripagare il debito o salire a bordo della nave chiamata Espoir (“speranza” in francese), per una notte di giochi d'azzardo in cui poter cancellare il debito.

Il realtà la persona che ce lo manda pensa che non lo vedrà mai tornare, ma Kaiji si dimostra molto ferrato in quella particolare versione di sasso, carta, forbici, in cui chi perde vede anche perdere le proprie orecchie e dita.

Da qui viene invitato a un altro campionato, presso l'hotel Starside e è qui che la situazione precipita, perché il ragazzo perde tutto e si ritrova a lavorare in un campo di lavoro clandestino per quindici anni. La rivalsa sarà lunga e pericolosa.

Il film

Scopriamo Zheng Kaisi (Li Yifeng) lavorare vestito da clown in una sala giochi, e non è la persona più felice del mondo, anche se nella sua immaginazione, come potete vedere dal trailer, accadono le cose più strane.

Ma nella realtà Zheng ha una madre all'ospedale e un suo amico gli offre quella che sembra l'occasione (fin troppo) perfetta, per pagare le cure della madre: deve solo vendere il suo appartamento. Ma anche in questo caso il contratto si rivela una trappola con il quale viene indebitato per una cifra enorme. 

Per pagare solo gli interessi astronomici del debito, gli viene proposto di partecipare a un gioco.

Ed eccolo risvegliarsi con un numero impresso addosso, insieme ad altri disperati come lui, nella sala da ballo di una gigantesca nave da crociera, dove dovrà partecipare a una versione estrema di sasso, carta, forbici.

Il tutto gestito dal cinico e sprezzante boss interpretato da Michael Douglas, il quale si aspetta solo il peggio dall'umanità.

Così il film diventa un alternarsi tra il gioco d'azzardo e le fantasie un po' in stile Deadpool, che è previsto in uscita in Cina e Inghilterra il 29 giugno, e si suppone, ma mancano ancora conferme ufficiali, anche su Netflix per il resto del mondo.

In attesa di scoprire quanto letale possa essere giocare a sasso, carta, forbici, vi lasciamo con il trailer ufficiale.