Dopo il venerdì del massacro, in cui in meno di 24 ore diciannove telefilm erano stati cancellati bruscamente (in realtà, una tragica consuetudine negli States), era arrivata la stagione dei miracoli: la NBC, che produceva Brooklyn Nine-Nine, dopo la cancellazione da parte della Fox, semplicemente se la riprendeva e la confermava per la nuova stagione sul suo stesso canale.

Poi come sappiamo, era arrivato Jeff Bezos, boss di Amazon, il quale amava così tanto The Expanse che dopo la cancellazione da parte di Syfy durante la terza stagione, se la comperava e rinnovava per l'anno prossimo su Amazon Primevideo.

Infine, Jennifer Salke, capo della Amazon Studios, nei giorni scorsi faveva sapere che erano in trattative anche per Lucifer, la serie tratta da uno spin-off di Sandman, di Neil Gaiman, e trasmessa in USA dalla Fox.

A sorpresa però il salvataggio è arrivato da Netflix, che nel week-end appena trascorso ha confermato l'acquisto della serie e il rinnovo per la quarta stagione.

Come saprete, al di là dei rating, il vero fattore che aveva determinato la scelta della Fox di svuotare il suo palinsesto di buona parte delle fiction che non produceva direttamente, era l'acquisizione dei diritti del campionato di football, ovviamente in grado di fornire indici di ascolto e vendite di spazi pubblicitari stellari.

Prima ancora che tutto questo avvenisse, il diavolo in persona Tom Ellis aveva anticipato che qualcosa si stava muovendo, perché a livello mondiale i fan di Lucifer si erano rivelati non solo un numero non indifferente, ma si erano mobilitati per salvare la serie dopo il cliffhanger più atteso della serie e i due episodi extra, che in realtà erano stati realizzati a parte e previsti per la stagione seguente.

Sui vari social media l'intero cast ha ringraziato i fan, come vedete dal post di Kevin Alejandro (il cosiddetto detective douche, cioè idiota, da parte di lucifer) qui sopra su Instagram e tutti gli altri nelle risorse di rete. 

Infine il co-showrunner Joe Henderson aveva rivelato poco tempo fa che se la serie fosse ritornata, non ci sarebbe stato nessun pretesto narrativo per cambiare gli eventi: Chloe Decker ha visto il vero volto di Lucifer e sa che lui è il diavolo e da qui non si torna più indietro.

Lucifer fugge nuovamente dall'inferno, ma quello delle cancellazioni, per tornare l'anno prossimo anche da noi e sicuramente in tempo reale con gli Stati Uniti su Netflix, anche se ancora non sappiamo se manterranno la struttura settimanale, non usuale sul canale online o se la serie passerà ad avere l'intera quarta (e auspicabilmente quelle dopo) disponibile interamente il giorno dell'arrivo online.

Voi cosa ne dite, siete felici che il diavolo abbia vinto ancora una volta?