Che Avengers: Infinity War fosse destinato a cambiare tutte le posizioni nella classifica dei maggiori incassi era scontato, ma il segnale decisivo era arrivato con il primo giorno di programmazione in patria, anzi i primi due: l'anteprima del giovedì notte e il primo venerdì, incassando un totale in casa di 106 milioni di dollari. Solo Star Wars: il risveglio della Forza aveva fatto meglio.

Poi è arrivato il week-end e Infinity War si è lasciato davvero tutti alle spalle: 250 milioni in patria, superando i 247, 9 del suddetto Risveglio della Forza, e 380 nel resto del mondo, per un totale alla data del 29 aprile di 630 milioni a livello globale. 

Non solo: la sua veloce salita in cima alla classifica ha visto uno spostamento nelle posizioni più basse, facendo salire Black Panther dall'ottava alla quinta posizione e portando la Marvel al comando ai primi due posti nella top five dei migliori week-end americani di sempre.

Va anche sottolineato come queste cifre siano relative al 73% dei mercati internazionali, mancando al momento la Russia, dove uscirà il 3 maggio, e il fondamentale mercato cinese, dove gli Avengers arriveranno l'11 maggio, cercando di battere il record detenuto da Fast & Furious 8, che aveva incassato 185 milioni nel primo week-end.

Box Office Mojo riporta poi i principali incassi nel mondo: 42,2 milioni in Inghilterra, Corea del sud, che con 39,2 milioni registra il più grande incasso di tutti i tempi in casa ne primo week-end, Messico 25,1 (anch'esso il più alto incasso mai registrato nel week-end),  Australia 23 milioni, Brasile 18,8 (anche qui il più alto del primo week-end di sempre), India 18,6, Francia 17,7, Germania 14,7, Filippine 12,5 (primo posto assoluto per il week-end), Italia 11 milioni, Thailandia 10 milioni (primo posto per il week-end), Indonesia 9,6 (primo posto assoluto), Taiwan 9,5 (primo posto), Giappone 9 milioni, Malesia 8,4 (primo posto) e Spagna con 8,3 milioni.

Infinity War vince anche sugli schermi IMAX mondiali, con 41 milioni globali.

Per finire, il totale fin qui registrato dei diciannove film Marvel usciti al cinema è di 15,5 miliardi, ma la cifra è destinata a salire mentre Avengers: Infinity War prosegue la sua corsa, ma anche con il prossimo Ant-Man and The Wasp (4 luglio da noi), Captain Marvel (8 marzo 2019), Avengers 4 (3 maggio 2019) e più avanti con (spoiler alert) I guardiani della Galassia vol.3 (2020), Black Panther 2, Doctor Strange 2 e Black Widow, al momento senza data ufficiale ma già confermati.

Dopo il week-end

Comingsoon.net ha rivelato ieri sera gli incassi fino a lunedì 30 aprile: 24,7 milioni in casa, 60,3 nel resto del mondo, ovvero 85 che portano a 282,4 il totale americano e 443,1 quello internazionale, per arrivare a 725,5 milioni in soli sei giorni.

Va inoltre sottolineato un dettaglio non indifferente: seppur non annunciato ufficialmente dalla Disney, Avengers: Infinity War avrebbe avuto un budget di 321,2 milioni di dollari, essendo anche il primo film totalmente girato in IMAX.

Da una galassia lontana lontana

Nel frattempo ecco arrivare su Twitter le congratulazioni ufficiali dai colleghi di casa Disney, firmati dalla produttrice della Lucasfilm Kathleen Kennedy (Kathy):

Da una galassia lontana lontana… ai più grandi eroi della Terra

congratulazioni

Per il più grande incasso del week-end della storia!Da Kathy e tutti gli altri della Lucasfilm!

Ora non ci resta che preparare il pop corn e assistere alla battaglia finale nella classifica totale globale tra Infinity War e le due corazzate made in James Cameron, ovvero Titanic (2,187 miliardi) e Avatar (2,787 miliardi).

La corsa vittoriosa di Avengers: Infinity War è appena cominciata, voi lo avete visto? Cosa ne pensate?