Certo, il mondo si sta preparando all'atteso scontro con Thanos (Josh Brolin) in Avengers: Infinity War in uscita da noi il 25 aprile, ma l'universo cinematografico Marvel proseguirà la sua corsa il 4 luglio con Ant-Man & The Wasp, che vedrà la prima supereroina Marvel in azione ovvero la suddetta Wasp/Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) anche se pur sempre accompagnata dalla sua controparte maschile. Sarà nel marzo 2019 che Captain Marvel (Brie Larson) diventerà la prima superoina in assolo del cosiddetto MCU (Marvel Cinematic Universe), visto che per la Vedova Nera (Scarlett Johansson) dovremo attendere il 2020.

Ma in questi giorni è cominciata ufficialmente la produzione di Captain Marvel, per cui eccovi tutti i dettagli ufficiali scoperti finora.

Una Action Comedy

 ×××××

La sceneggiatrice Geneva Robertson-Dworet aveva cominciato a lavorare su Captain Marvel mentre concludeva la sceneggiatura di Tomb Raider, ma parlando con Entertainment Weekly ha sottolineato le differenze e specificato cosa aspettarsi da Carol Danvers.

Così svela che mentre scriveva Tomb Raider era stata la protagonista Alicia Vikander a voler dare un tono più serio alla sua protagonista, la Dworet ha voluto essere fedele al tono del fumetto di Captain Marvel, ovvero una action comedy con una protagonista sfacciata, fin troppo sicura di sé e che non si fa prendere in giro da nessuno.

Nello specifico cita la co-regista del film Anna Boden (insieme a Ryan Fleck in arrivo da Half Nelson) per aver saputo dare la voce e il tono giusto al personaggio:

Sappiamo di arrivare dopo Wonder Woman, per questo abbiamo voluto creare un nostro percorso, un nostro stile personale senza ripetere modelli già visti ma dimostrando tutte le sfaccettature che può avere un personaggio femminile.

Un action movie anni novanta

Uno dei concept art ufficiali del film
Uno dei concept art ufficiali del film

Così lo ha definito il boss della Marvel Studios Kevin Feige, facendo un paragone, che però definisce non diretto, con Terminator 2, anche se sottolinea che la maggior parte dell'azione si svolgerà nello spazio profondo.

Il paragone è letterale anche perché il film sarà ambientato negli anni novanta e rappresenterà il primo incontro di Nick Fury (Samuel Jackson) con un supereroe, a dimostrazione delle distanze prese dal mondo cinematografico rispetto a quello cartaceo, dove Fury aveva combattutto durante la seconda guerra mondiale con Captain America e gli Howling Commandos, per poi prendere il siero Infinity per non invecchiare.

Fuori da qualsiasi parametro

Christopher Markus, uno dei due sceneggiatori di Avengers 4, in una intervista con Screen Rant ha definito i poteri di Captain Marvel come i più potenti mai visti in un film Marvel:

So che il suo film ancora non esiste, ma posso dirvi che stiamo parlando di un livello di potenza che non esiste nell'MCU.

I ritorni che non ti aspetti

Oltre al suddetto Fury, che per la cronaca, non avrà ancora la benda sull'occhio, visto che siamo fondamentalmente in un prequel, è ufficiale il ritorno in scena nientemeno che dell'agente Coulson (Clark Gregg), molto prima degli aventi che avrebbero portato alla nascita della serie Marvel's Agents of SHIELD.

Inoltre, torneranno in perfetta salute Korath (Djimon Hounsou) dal primo capitolo dei Guardiani della galassia e Ronan l'accusatore (Lee Pace) dallo stesso film, ma ovviamente prima degli eventi che vedranno la nascita dei Guardiani.

I nuovi arrivi

Jude Law, attualmente impegnato nel secondo capitolo di Animali fantastici e dove trovarli, sarà il mentore della protagonista, ovvero Mar-Vell, il Captain Marvel originale, mentre Ben Mendelsohn (Rogue One: A Star Wars Story), continuerà a fare ciò che sa fare meglio, il cattivo, anche se non sono noti altri dettagli oltre al fatto che il film porterà in scena gli spietati alieni chiamati Skrull.

Infine, con loro arriva dalla serie Humans Gemma Chan nel ruolo della Kree Doctor Minerva.

Fuori da Infinity War, dentro Avengers 4?

Il duo di registi Joe Russo e Anthony Russo hanno rivelato a Comicbookmovie, durante un tour del set, che erano effettivamente state girate delle scene con Captain Marvel in Avengers: Infinity War, ma è stato poi deciso di tagliarle.

Arriva quindi lovvia domanda: la vedremo nel per ora intitolato Avengers 4?

Kevin Feige ha risposto: 

Ora il nostro piano è di portare al cinema Captain Marvel e poi portare la sua storia nel finale di tutto quanto abbiamo realizzato finora.

Considerato che Avengers 4 è previsto in uscita il 3 maggio 2019, ovvero circa tre mesi dopo Captain Marvel, per quanto evasiva, la risposta sembrebbe non solo essere un sì, ma che sarà una presenza importante.

La foto ufficiale

Ed ecco Brie Larson insieme al generale brigadiere Jeannie Leavitt del 57esimo stormo, mentre riceve le prime istruzioni nella Nellis Air Force Base, Nevada, dove sta effettuando le ricerche sul suo personaggio.

Le foto dal set

Quando sono comparse le prime foto rubate dal set del film, come è inevitabile i fan del fumetto si sono lamentati dei colori del costume, al che Kevin Feige ha risposto ufficialmente dicendo:

Se vuoi girare all'aperto, e Captain Marvel ha un sacco di scene all'aperto, devi essere consapevole che ci saranno paparazzi dappertutto e che succederà inevitabilmente. Ma le persone sagge sanno che sono foto scattate fuori dal contesto, mentre noi abbiamo rilasciato i primi concept art con i colori ufficiali che vedrete nel film.

I suddetti concept art sono stati presentati durante lo scorso Comic-Con di San Diego e l'artista Andy Park ha postato l'unico che la Marvel gli ha concesso di presentare su Twitter e che potete vedere qui sopra, dove anche se l'immagine non è in hd, appare chiaro che il costume sarà fedele alla controparte attuale cartacea e che il verde addosso alla protagonista nella gallery qui sotto altro non è che il classico green back usato per poi cambiare i colori in fase di post-produzione.

Captain Marvel è previsto in uscita l'8 marzo 2019, preparatevi all'arrivo della donna che cambierà il mondo cinematografico Marvel.