Con il titolo Mondi senza fine – parte 1 si apre il trittico dei Millemondi che ospiteranno la monumentale trentaquatresima edizione del YBSF, il meglio della fantascienza e del fantastico editi nel 2017, come al solito a cura di Gardner Dozois.

Grazie a questo numero e a quelli di luglio e novembre Millemondi permetterà agli appassionati nostrani di leggere con un ritardo minimo quest'opera, che in effetti sembra un po' senza fine.

Più di 900 pagine e decine di autori, molti i nomi famosi (anche se alcuni non molto conosciuti in Italia) come Gregory Benford, Paul J. McAuley, Lavie Tidhar, Aliette de Bodard, Carolyn Ives Gilman e Sam J. Miller, altri meno noti ma che promettono bene.

Il libro

“Come sempre” dice Gardner Dozois “il miglior acquisto per un lettore di fantascienza sono i vari Best of the Year, almeno nel campo delle antologie.” In America ne escono diversi, spesso sovrapponendo  i racconti, e senza contare le analoghe raccolte dedicate alla fantasy, all’horror e al weird. In Italia, “Urania” è l’unica a fare da anni un’operazione del genere: prima con le raccolte curate da David G. Hartwell e ora con quelle monumentali di Gardner Dozois, ciascuna delle quali deborda in tre corposi volumi del “Millemondi”. Anche quest’anno siamo fedeli all’appuntamento con oltre novecento pagine di science fiction e science fantasy, in compagnia di autori eccellenti e di rivelazioni fra cui Lavie Tidhar, Eleanor Arnason, Aliette de Bodard e Gregory Benford. A rappresentare la fantascienza britannica i grandi Alastair Reynolds, Ian McDonald, Stephen Baxter e Paul McAuley: incontrateli nei tre volumi di questa serie da biblioteca.

Il curatore

Gardner Dozois è nato nel 1947 ed è uno dei più famosi editor americani di fantascienza. Ha diretto per anni la Isaac Asimov’s Science Fiction Magazine, facendole vincere più premi Hugo di qualsiasi altra rivista. The Year’s Best Science Fiction n. 34, di cui diamo qui la prima parte, è uscito nel 2017 ed è una selezione del meglio dell’annata precedente.

Mondi senza fine parte 1 (The Year’s Best Science Fiction vol. 34, 2017), a cura di Gardner Dozois, Mondadori, Millemondi Urania 80, euro 7,90, ebook euro 3,99