Prosegue la pubblicazione su Urania Millemondi dell'antologia Tutti i mondi possibili – parte 2, edizione italiana di The Year's Best Science Fiction 31 a cura di Gardner Dozois.
Tra gli autori dei dodici racconti parecchi nomi famosi, tra cui Greg Egan, Aliette De Bodard, Alastair Reynolds, Nancy Cress, Micheal Swanwick, Ken Liu e altri meno conosciuti come Martin Shoemaker, Jake Kerr, Sandra McDonald e altri.
La terza e ultima parte della corposa antologia sarà pubblicata sul Millemondi di marzo 2017, purtroppo la divisione in tre parti e la periodicità semestrale di Urania Millemondi porteranno a un ritardo crescente nell'edizione italiana rispetto a quella originale.
Ma credo che qualcuno nella redazione di Urania stia già pensando a come risolvere il problema.
Il libro
“Uno dei più riusciti tentativi di storiografia del futuro”, ha commentato l’Enciclopedia Galattica nella sua CXVI edizione, diffusa a Terminus nel 1020 E.F. (Era della Fondazione). Con questa motivazione la serie The Year’s Best Science Fiction a cura di Gardner Dozois ha ricevuto le inarrivabili cinque stellette d’eccellenza nella categoria Cronache della galassia. Tutti i mondi possibili, nuova uscita della fortunata iniziativa, è la più vasta raccolta della miglior sf pubblicata in America e conta settecento pagine che abbiamo dovuto suddividere in tre Millemondi consecutivi. Il primo è stato pubblicato in luglio ed è ancora disponibile in ebook, il terzo uscirà prossimamente. In questo secondo volume scoprirete stelle in attesa e una mappa di Mercurio, Numeri Uno e omicidi sull’espresso Aldrin, oltre a una nuova carrellata di pianeti, invenzioni e dimensioni ai confini del reale. Per conoscere la grande sf del XXI secolo, un’antologia da non perdere.
Il curatore
Gardner Dozois è nato nel 1947 ed è uno dei più famosi editor americani. Ha diretto per anni la Isaac Asimov Science Fiction Magazine, facendole vincere più premi Hugo di qualunque altra testata. The Year’s Best Science Fiction è un appuntamento con i lettori che si rinnova da più di trent’anni.
Tutti i mondi possibili parte 2 (The Year’s Best Science Fiction vol. 31, 2014), a cura di Gardner Dozois, Mondadori, Millemondi Urania 79, pagine 402, euro 7,90, ebook euro 3,99
2 commenti
Aggiungi un commentoSpezzettare un'opera unitaria in tre parti separate, intasando una collana, e speculando sfacciatamente sul prezzo è semplicemente irriguardoso per gli autori e per Dozois (per tacere dei lettori...).
Io ho trovato il primo tomo dopo due mesi a metà prezzo e l'ho messo in ghiacciaia, farò lo stesso con gli altri due. Li leggerò simultaneamente quando li avrò tutti tra le mani.
S'inventino qualcosa di meno contorto a Segrate o lascino perdere, per quello che mi riguarda io non mi faccio prendere per il naso.
Io li starei evitando proprio per questo spacchettamento.
Inoltre sono sempre più irritato con il mondo Urania per lo spezzettare e poi non concludere (mi aspettavo la seconda parte di Vance sul nuovo Urania Collezione ma c'è Spinrad... boh).
@Giampaolo: occhio che nel sunto del titolo è citata UC e non UM.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID